Ecco la dove riprende la discussione:
Giancarlo GIORGETTI, presidente e relatore, avverte che l’Assemblea ha trasmesso alcune ulteriori proposte emendative al disegno di legge 1441-ter-A. Riguardo a tali proposte emendative, rileva che presenta profili critici il subemendamento Faenzi 0.70-bis.0301.1, che sopprime la previsione di un limite massimo di spesa con riferimento al riordino della disciplina dei contributi all’editoria prevista dall’articolo 44, comma 1, del decreto-legge n. 112 del 2008. Osserva altresì che l’emendamento della Commissione 70-bis.0301 in materia di definizione della platea dei beneficiari e di condizioni per poter beneficiare dei contributi destinati all’editoria, recepisce la condizione espressa, ai sensi dell’articolo 81, quarto comma della Costituzione, nel parere approvato dalla Commissione bilancio nella seduta di ieri, che richiedeva l’inserimento di una clausola di invarianza tale da escludere nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
Per quanto concerne l’emendamento 16-quater.300 della Commissione, rileva che lo stesso risulta identico all’emendamento Polledri 16-quater.16 su cui la Commissione, nella seduta di ieri, ha espresso nulla osta. Le ulteriori proposte emendative contenute nel fascicolo 3, ivi compresi gli emendamenti del Governo 15.500 (nuova formulazione), 16-ter.501, 16-ter.502 e 16-ter.503, nonché l’emendamento 16-ter.510 del Governo da ultimo trasmesso dall’Assemblea, non presentano profili problematici dal punto di vista finanziario. Rileva che analoga considerazione vale per le ulteriori proposte emendative approvate dalla Commissione attività produttive nel Comitato dei nove e trasmesse dall’Assemblea nella giornata odierna, così come per i relativi subemendamenti.
Il sottosegretario Giuseppe VEGAS rileva che il subemendamento 0.70-bis. 0301.1 sopprime la previsione in base alla quale la fruizione dei contributi per l’editoria avvenga nel rispetto del limite massimo delle risorse stanziate in bilancio per tale finalità. Ritiene che conseguentemente il subemendamento risulta suscettibile di determinare conseguenze finanziarie negative, mentre le altre proposte emendative richiamate dal relatore non presentano profili problematici di carattere finanziario.
Rocco GIRLANDA (PdL) rileva che non è possibile sapere quante siano le testate che hanno diritto ai contributi e pertanto la previsione di un limite di spesa risulta contraddittoria con quella di un diritto ad ottenere i contributi. Osserva peraltro che il combinato disposto tra il subemendamento 0.70-bis.0301.1 è l’emendamento 70-bis.0301.1 risulta indispensabile per evitare una grave crisi del settore.
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…
“Le piccole librerie continuano a essere garantite”: parola di Antonio Terzi, presidente del sindacato italiano…