Nelle prossime settimane, il Ministero dello Sviluppo economico dovrà emanare 73 bandi di gara per l’assegnazione dei diritti di uso delle frequenze (per le diverse reti di primo e di secondo livello previste dal PNAF di cui alla delibera Agcom n. 39/19/CONS) nonché i bandi di gara per la selezione dei FSMA che, in ogni area tecnica, potranno accedere alle suddette reti di primo e secondo livello.
I criteri e le modalità di partecipazione alle procedure per gli operatori di rete che devono destinare la propria capacità trasmissiva alla diffusione di contenuti televisivi locali e per i Fornitori di Servizi di Media audiovisivi in ambito locale previste, da ultimo, dalla legge di bilancio 2019, sono contenuti nelle rispettive linee guida, pubblicate lo scorso luglio dal Ministero (qui le linee guida definitive del MiSe per operatori di rete in ambito locale; qui le linee guida definitive del MiSe per i Fsma in ambito locale).
Le procedure di cui sopra saranno raggruppate in 3 fasi temporali (a distanza ravvicinata) che si riferiscono alle macro-aree geografiche individuate per il rilascio e l’attivazione delle reti secondo il calendario indicato nel Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 giugno 2019 che detta il calendario della c.d. Road Map. A seguito della pubblicazione delle graduatorie relative alle procedure di selezione degli operatori di rete, in ciascuna area tecnica nell’ambito delle suddette macro-aree geografiche, si darà avvio alle procedure per la formazione delle graduatorie di fornitori di servizi media audiovisivi nell’ambito della medesima area tecnica.
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…