Il presidente dell’Osservatorio giovani-editori Andrea Ceccherini e i componenti dell’Ufficio di presidenza Giancarlo Cerniti, Andrea Riffeser Monti, Cesare Romiti e Giuseppe Guzzetti sono stati ricevuti ieri mattina dal Papa in Vaticano. Benedetto XVI ha incoraggiato il presidente e l’Organizzazione a continuare nell’opera tesa a educare le nuove generazioni a leggere più quotidiani a confronto, per far crescere lo spirito critico e il senso civico che li renderanno più indipendenti e liberi in una democrazia più forte.
Le parole del Papa sembrano il giusto completamento dell’appello lanciato in questi giorni dai vescovi durante la Conferenza episcopale del Triveneto. I vescovi hanno espresso «profonda preoccupazione per gli annunciati tagli ai contributi all’editoria che rischiano di colpire in maniera pesante i nostri media» e di determinare «un impoverimento del pluralismo informativo, del dibattito politico e del patrimonio culturale e informativo del Paese». Le 15 diocesi del Nordest, con i loro vescovi, auspicano pertanto «una sempre maggiore sinergia e collaborazione tra i media ecclesiali presenti nel territorio» ma anche che «si possa trovare presto una soluzione che salvaguardi la storica esistenza delle testate diocesane, in considerazione del prezioso ruolo svolto a servizio della Chiesa e dell’intera società».
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…