Categories: Editoria

DOMANI FNSI IN PIAZZA PER AUTONOMIA E CONTRATTO GIORNALISTI

”Anche i giornalisti italiani parteciperanno, domani 5 novembre, alla giornata straordinaria europea di mobilitazione per la dignità del giornalismo che va sotto il nome: ”Stand up for journalism”. Lo rende noto la Federazione nazionale della stampa. ”In contemporanea con tutti i sindacati di categoria europei – scrive la Fnsi – organizzerà al Cinema Capranichetta, a Roma in Piazza Montecitorio dalle ore 10 alle 14, una giornata straordinaria di dimostrazione e di riflessione che giunge quest’anno alla sua seconda edizione.
Temi conduttori: la protezione delle fonti dei giornalisti, l’affermazione della loro autonomia ed il contratto di lavoro. In Italia l’iniziativa è molto sentita giacché nei confronti del giornalismo si stanno moltiplicando pericolose iniziative volte a ridurre l’autonomia della professione attraverso norme, come il disegno di legge Alfano che prevede anche il carcere per i giornalisti, contro la pubblicazione di informazioni di importante interesse per l’opinione pubblica che siano rilevate da atti di indagini giudiziarie. Su questi temi, e contro i palesi tentativi di ridurre lo spazio costituzionalmente riconosciuto dell’attività giornalistica, la Fnsi e l’Unci hanno già avviato in queste settimane oltre venti dimostrazioni pubbliche”.
”Dalle 10 alle 13 giornalisti provenienti da tutta Italia si riuniranno in assemblea al Capranichetta per poi, dalle 13 alle 14, dirigersi davanti a Palazzo Montecitorio. I partecipanti indosseranno delle magliette bianche su cui sono stati stampati alcuni slogan colorati (‘No alle notizie sotto chiave’. ‘No alla censura, no ai bavagli’) accompagnati dai loghi della Fnsi e della iniziativa Stand up for journalism, simboli che saranno riprodotti anche su centinaia di bandiere. Anche i giornalisti dell’Unione cronisti porteranno striscioni e cappellini colorati sui quali campeggeranno le scritte: ‘Liberi di informare’, ‘Liberi di sapere’, ‘Stampa libera’. Hanno già aderito all’iniziativa, politici, sindacalisti, personalità della cultura”.

editoriatv

Recent Posts

Askanews, ora i giornalisti chiamano il sottosegretario Barachini

Il comitato di redazione di Askanews “chiama” il sottosegretario Alberto Barachini. I giornalisti dell’agenzia di…

21 ore ago

I pubblicitari contro la web tax: “Colpirà le piccole aziende”

Anche i pubblicitari si oppongono alla web tax: Federpubblicità snocciola numeri, dati e cifre per…

2 giorni ago

Aie vuole incontrare Giuli: “In manovra non c’è niente per il libro”

La manovra non piace agli editori perché non c’è “niente per il libro”. E l’Aie…

2 giorni ago

Web tax, il dibattito è arrivato dentro il governo

La web tax ha aperto un dibattito anche all’interno del governo. Il sottosegretario alla presidenza…

3 giorni ago

Floridia, la Vigilanza Rai e la lotta per “un giornalismo libero”

Così parlò Barbara Floridia, presidente della Commissione parlamentare di vigilanza Rai: “È fondamentale che chi…

3 giorni ago

Gli spioni di Milano, il lato oscuro del web

Tutti spiati: l’inchiesta a Milano mette in seria discussione alcune delle libertà fondamentali del cittadino…

4 giorni ago