Minacciati dai manifestanti che protestano contro il passaggio del sindaco alla Lega. E’ accaduto a Giulianova, in provincia di Teramo. I giornalisti Alfredo Giovannozzi e Giancarlo Falconi, che avevano documentato i fatti presenziando all’iniziativa, hanno subito minacce di ogni genere dai social.
Giancarlo Falconi è riuscito ad effettuare una ripresa che dava conto, in prima linea, degli scontri tra alcuni manifestanti e le forze dell’ordine, riprese che sono state trasmesse nei programmi informativi dell’emittente televisiva Vera Tv e pubblicate su canali social. Una “colpa”, evidentemente, imperdonabile per i suoi detrattori e sono state le forze dell’ordine ad avvisare i colleghi delle minacce, anche gravi, che circolano in rete nei loro confronti.
La Federazione nazionale della Stampa italiana e il Sindacato Giornalisti Abruzzesi hanno espresso solidarietà e vicinanza ai due giornalisti dichiarando di essere sempre al fianco di chi con correttezza professionale riporta le cronache degli eventi che si verificano sui territori.
In una nota, Fnsi e Sga hanno sottolineato: “Siamo certi che i colleghi continueranno a lavorare con professionalità, senza piegarsi agli interessi di parte e soprattutto rispondendo con forza e dignità alle offese e alle minacce di chi, evidentemente, non ha a cuore i valori della democrazia”.
Appare difficile immaginare due personaggi politici più distanti tra di loro rispetto a Romano Prodi…
Il governo sblocca i fondi a Dire, adesso la palla passa all’editore. L’annuncio del sottosegretario…
Fenagi applaude allo stanziamento da dieci milioni a favore delle edicole. Per i giornalai si…
Arrivano dieci milioni per le edicole, ecco l’annuncio del sottosegretario Barachini. L’esponente del governo in…
Il Capo dello Stato Sergio Mattarella incontra gli editori e ribadisce l’importanza, strategica, di avere…
La presidenza della Commissione Vigilanza Rai è pronta a fare appello al Capo dello Stato…