Categories: Giurisprudenza

DL RIFORMA CONTRIBUTI EDITORIA: AL VIA ITER AL SENATO

Ieri è iniziato l’iter al Senato del ddl di conversione del dl per il riordino dei contributi alle imprese editrici (decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63). Il provvedimento è stato assegnato il 21 maggio alla Commissione Affari Costituzionali del Senato. Il relatore o i relatori non sono ancora stati ufficialmente nominati. Nel corso della seduta sono stati illustrati i contenuti del decreto-legge ed è stata approvata la proposta di parere favorevole, avanzata dal presidente Carlo Vizzini (UDC-SVP-Aut.), sulla sussistenza dei presupposti costituzionali.
Il decreto-legge introduce misure di razionalizzazione nella distribuzione delle risorse destinate alle imprese editoriali prima della cessazione dell’attuale sistema di contribuzione diretta prevista, dall’articolo 29, comma 3 del decreto-legge n. 201 del 2011, per il 31 dicembre 2014. Con apposito e separato provvedimento di delega, il Governo si propone di riordinare l’intera materia; nelle more, il provvedimento in esame detta una disciplina transitoria per l’accesso ai contributi in favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici.
Le disposizioni si rendono necessarie per introdurre, già a partire dal 2013, talune misure di maggiore rigore al fine di conseguire significativi risparmi rispetto all’onere previsto dall’attuale sistema di contribuzione diretta, prima quindi del 2014.
La finalità di assicurare un più razionale riparto delle risorse disponibili alle imprese che più contribuiscono alla diffusione dell’informazione viene necessariamente correlata al criterio del numero di copie effettivamente vendute, anche in abbonamento, sul quale parametrare l’entità del contributo.
Novità importante è che, per la prima volta, si prevede – quale requisito per l’accesso ai contributi – un numero minimo di giornalisti dipendenti a tempo indeterminato, allo scopo di incentivare l’occupazione giornalistica e poligrafica.
Il Parlamento ha tempo fino al 20 luglio prossimo per approvare il provvedimento.

editoriatv

Recent Posts

Alzata di scudi dell’Odg Sicilia: “Solo i giornalisti firmino i comunicati”

Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…

22 ore ago

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale: “C’è differenza tra innovazione e sviluppo”

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…

23 ore ago

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

2 giorni ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

2 giorni ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

3 giorni ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

5 giorni ago