Nel D.L. del 3 giugno 2008, n. 97, recante “disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini”, pubblicato in G.U. n. 128 del 3.6-2008, sono riportate specifiche circa la fruizione del credito d’imposta.
Tra le novità è previsto l’inoltro per via telematica, alla Agenzia delle entrate, di un formulario apposito per la prenotazione del diritto alla fruizione del credito, sia per i progetti che risultano già avviati che per quelli da avviare successivamente alla data di entrata in vigore del decreto. Per questi ultimi, è previsto l’obbligo di dichiarare, nel formulario, l’importo delle spese agevolabili da sostenere entro i due anni successivi a quello di accoglimento della prenotazione e, in ogni caso, nel rispetto di limiti di importo minimi pari, in progressione, al 20% nell’anno di accoglimento dell’istanza e al 60% nell’anno successivo.
L’utilizzo del credito d’imposta per il quale è comunicato il nulla-osta è consentito, esclusivamente, entro il sesto mese successivo al predetto termine e, in ogni caso, nel rispetto di limiti massimi pari, in progressione, al 30% nell’anno di presentazione dell’istanza e, per la residua parte, nell’anno successivo.
Il formulario per la trasmissione dei dati sarà approvato entro 7 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto in oggetto, mentre, entro 3 giorni dalla data di adozione, sarà attivata la procedura per la trasmissione del formulario.
Fabiana Cammarano
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…