Categories: TLC-ICT

DISTRIBUZIONE DEI DIVIDENDI E RIACQUISTO DI AZIONI:APPLE INVESTE NEL FUTURO

È tempo di investimenti per l’azienda di Cupertino, Apple ha preso in considerazione l’idea di investire il capitale contante che ammonta a non meno di 100 milioni di dollari.
L’annuncio è giunto direttamente da Tim Cook, A.D. di Apple, durante la conferenza stampa indetta ad inizio della settimana.
Si tratta di un capitale tanto ingente derivante da altrettanto generosi investimenti in ricerca e sviluppo, da aver generato un dibattito in rete sulle sorti del cash a disposizione dell’azienda.
Il capitale è suddiviso tra 34 miliardi detenuti negli Stati Uniti ed il resto da sussidiarie estere e le possibilità a cui destinarlo sono svariate, anche se a quanto pare la strada dell’investimento per la costruzione di nuove infrastrutture per la ricerca e sviluppo è risultata quella definitiva.
La liquidità a quanto riportato da Tim Cook sarebbe destinata in direzione di nuove acquisizioni, aperture di nuovi punti vendita, prepagamenti strategici e investimenti in conto capitale, il tutto per giungere all’obiettivo di incrementare lo sviluppo dell’azienda.
Il risultato di questi interventi sarà visibile nel futuro ma a partire dal 30 Settembre comincerà il programma di riacquisto di azioni, la cui durata prevista sarà di tre anni, per un valore di 10 miliardi di dollari.
Per l’azienda si tratta di ridistribuzione trimestrale dei dividendi per un valore di 2,65 dollari ad azione a partire dal 1 Luglio 2012, era dal 1995 che non veniva avviata la redistribuzione del capitale nel Cda
Come si può leggere dal comunicato, il programma di riacquisto ha una durata prevista di tre anni, con l’obiettivo primario di controbilanciare l’impatto della diluizione derivante da futuri sussidi aziendali e programmi di stock purchase per i dipendenti.
“Unendo distribuzione dei dividendi, riacquisto di azioni e fondi utilizzati per il net share settlement delle RSU alla data di vesting, prevediamo di utilizzare circa 45 miliardi di dollari di liquidità nei primi tre anni del programma,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. , lasciando trasparire dalle sue parole totale fiducia nel futuro e previsione di opportunità eccellenti.

Alberto De Bellis

editoriatv

Recent Posts

Fnsi e Assostampa aprono a Meloni: “Bene su equo compenso”

La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…

2 ore ago

Meloni e il rapporto con la stampa: “Non è vero che non rispondo alle domande”

Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…

23 ore ago

Usigrai va a congresso e punge: “Rai ostaggio della politica”

L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…

2 giorni ago

Libera Cecilia Sala, la soddisfazione dei giornalisti italiani

Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…

2 giorni ago

Il Washington Post di Bezos non pubblica una vignetta sul suo editore

A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…

3 giorni ago

Il dietrofront di Zuck sui fact-checker: nemmeno gli Ott sono imbattibili

Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…

3 giorni ago