Categories: Giurisprudenza

Digitalizzazione degli scambi informativi: i nuovi adempimenti in materia di Pec

Introdotta, in Italia nel 2005 (DPR 11 febbraio 2005, n.68), la posta elettronica certificata, di solito indicata con l’acronimo Pec, è destinata a diventare uno strumento sempre più utilizzato nell’espletamento di pratiche, sia con la pubblica amministrazione, sia, più in generale, nei molteplici flussi documentali tra aziende.
L’obbligo di dotarsi di un indirizzo certificato, già previsto per le società con decorrenza 29 novembre 2011, dovrà ricadere, infatti, entro il 30 giugno dell’anno in corso, anche sulle ditte individuali già iscritte nel Registro delle imprese alla data del 20 ottobre 2012. Altrimenti c’è il rischio di incappare in sanzioni pecuniarie. A stabilirlo è l’articolo 5 del decreto Sviluppo-bis – decreto legge 18 ottobre 2012, n.179.
Per le imprese di nuova costituzione, invece, l’iscrizione nel Registro sarà subordinata all’indicazione, entro 45 giorni dalla richiesta di registrazione, di un indirizzo Pec.
In una chiara logica di ampliamento dello scenario digitale, il passaggio immediatamente successivo è previsto dall’articolo 5-bis, comma 1, del Codice dell’amministrazione digitale (Cad).
A partire dal prossimo 1 luglio, infatti, il Cad impone – in tutti i casi in cui non sia già stata prevista una diversa modalità di comunicazione telematica – che la presentazione di istanze, dichiarazioni e dati, anche a fini statistici, tra imprese e pubbliche amministrazioni, dovrà avvenire esclusivamente tramite Pec.

Luana Lo Masto

Recent Posts

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

14 ore ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

2 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

4 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

6 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

6 giorni ago