Categories: Radio/TV

DI PIETRO: LA RAI È ANCORA DEI PARTITI

Senza una modifica della legge Gasparri la Rai sarà sempre dipendente dai partiti. Senza mezzi termini la dichiarazione di Antonio Di Pietro nel corso di un’intervista rilasciata a Klaus Condicio. In effetti il leader dell’Idv la pensa così da tempo.
L’ex magistrato nei mesi scorsi, durante il work in progress del nuovo cda ha più volta invocato una riforma dell’attuale sistema di governance. Sforzo inutile. Ha inoltre chiesto al presidente della commissione Vigilanza di convocare, per una interrogazione pubblica, la Tarantola per conoscerne gli intendimenti (visto che è stata nominata da Monti).
Di Pietro ha spesso insistito anche sul vaglio dei curricula. Ne sono arrivati a centinaia per concorrere al nuovo cda e alla nuova Agcom. Ma le scelte hanno privilegiato altri fattori. Ecco che, secondo Di Pietro, non è cambiato nulla e niente può cambiare con la legge Gasparri ancora in vita. Dunque l’Idv non ha partecipato alla “spartizione partitica”.
«Cambiare la legge e combattere questa lottizzazione sono alcuni degli impegni che l’Idv prenderà se dovesse andare al governo nella prossima legislatura, ma tutto dipenderà ovviamente dal peso che avremo. Con questa legge elettorale ogni partito va per sé, ma nessuno raggiunge il 51%, e dovrà mettersi d’accordo con gli altri il giorno dopo. Con chi si mettono d’accordo il Pd e Bersani? Con l’Udc se gli fa comodo, con l’Idv se gli è necessario. Ma per fare qualcosa con l’Idv si deve passare attraverso un accordo programmatico molto ma molto selettivo. La Rai è tra i punti del programma», ha dichiarato Di Pietro.

editoriatv

Recent Posts

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

2 ore ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

2 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

4 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

5 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

6 giorni ago