Un forum di discussione tra gli addetti ai lavori e la raccolta di commenti e osservazioni sul web anche da parte dei singoli utenti: sono le nuove iniziative lanciate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, oltre ai tradizionali canali della consultazione pubblica, sullo schema di regolamento sul diritto d’autore. Lo spiega la stessa Agcom, annunciando che da oggi è on line (http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=6877) il nuovo numero della newsletter dell’Autorità, interamente dedicato alla tutela del diritto d’autore nell’era di Internet. La scelta di un’edizione monografica – spiega una nota – deriva dall’ampio dibattito suscitato nell’opinione pubblica dalla predisposizione del nuovo schema Agcom di regolamento in materia (delibera 398/11/CONS).
La newsletter, oltre a un’illustrazione tecnica dello schema di regolamento, contiene i contributi di: Juan Carlos De Martin, condirettore Nexa Center, Politecnico di Torino; Enzo Mazza, presidente Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana); Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito, studio Legale Sarzana & Associati; Vincenzo Zeno-Zencovich, professore di Diritto Comparato, Università Roma Tre.
In considerazione del grande interesse scaturito dalla predisposizione dello schema di regolamento, l’Agcom – si legge ancora nella nota – ha inoltre deciso di aprire, oltre ai tradizionali canali della consultazione pubblica (secondo le indicazioni dell’allegato B della delibera 398/11/CONS), un forum di discussione tra gli addetti ai lavori (http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=581), nonché di raccogliere commenti e osservazioni anche da parte dei singoli utenti del web tramite social network, come Facebook (in cui è presente una Pagina ufficiale dell’Autorità e una Pagina specifica dedicata al diritto d’autore) e Twitter.
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…