DDL DIFFAMAZIONE: ARTICOLO 1 DI NUOVO IN COMMISSIONE GIUSTIZIA

0
546

Stop al Senato per il provvedimento. Nuova riunione della Commissione già nel pomeriggio. Il ddl diffamazione torna di nuovo in commisione giustizia. “Alla luce del dibattito” il presidente di turno al Senato, Domenico Nania, ha deciso che il provvedimento torni indietro, dopo le controversie sollevate sull’articolo 1, cuore della misura. Ieri il pareggio dell’Aula aveva bocciato il ddl per un soffio.
Fulcro della lunga discussione sviluppatasi in aula un emendamento proposto dai senatori Alberto Balboni e Franco Mugnai del Pdl, relativamente alla pena accessoria della sospensione dalla professione per i condannati per diffamazione. Anche il Pdl, che ieri era contrario a un ritorno in Commissione, ha aderito alla richiesta del Pd. Il capogruppo, Maurizio Gasparri, ha chiesto espressamente che il provvedimento possa tornare all’esame la prossima settimana. Il presidente della Commissione, Filippo Berselli, ha annunciato già per questo pomeriggio, alle 14.30, una nuova riunione, che proseguirà ad oltranza. Se non finirà nel pomeriggio – ha detto – proseguirà in notturna.
E in caso si arrivi ad un nulla di fatto dopo la seduta notturno “si andrà a domattina alle 8.30”.Soddisfatto dal rinvio il Pd Vincenzo Vita che commenta: “Siamo riusciti a bloccare il testo almeno per ora, anche se a dire la verità si sono impicciati da loro”. Il rinvio della norma in Commissione era stato appunto chiesto da Pd e Idv. Il “sì” era arrivato anche dal Pdl. Francesco Rutelli ha parlato di “ipocrisia”. La posizione del leader dell’Api è motivata dal fatto che un caso specifico, quello del direttore del Giornale, Alessandro Sallusti, non può portare alla risoluzione in breve tempo di una riforma complessa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome