E’ Teleuniverso l’emittente televisiva locale più seguita nella regione Lazio. Lo rivelano le cifre rese note da Auditel, la società che raccoglie e diffonde i dati sull’ascolto televisivo in Italia (posseduta al 33% da RAI, 33% dall’emittenza privata con Mediaset che detiene la quota di controllo, 33% dalle aziende che investono in pubblicità ed il restante 1% dalla Federazione Italiana Editori Giornali). Secondo le rilevazioni effettuate nei mesi di febbraio e marzo 2013, e oggetto, questo mattina, di un lancio dell’agenzia Agenparl, l’emittente è la prima nel Lazio per numero di ascolti.
Le cifre sono state ufficializzate dall’azienda televisiva laziale nel corso di una conferenza stampa.
In particolare, è stato ribadito, così come rilevato da Auditel, a marzo Teleuniverso ha avuto 89.804 contatti netti nel giorno medio; al secondo posto si classifica l’emittente capitolina Roma Uno.
Inoltre, l’emittente è anche la tv locale con il maggior numero di “contatti netti per almeno 20 minuti consecutivi”: il che significa (tradotto in soldoni) che nel Lazio è la rete che riesce più di ogni altra a “trattenere” il pubblico davanti ai teleschermi per almeno 20 minuti.
L’emittente è inoltre quella con il pubblico più fedele: vanta, infatti, la più alta media di telespettatori che si risintonizza per tornare ad assistere alle trasmissioni.
Le fasce di maggiore ascolto sono 12-15 e 20.30-22.30 cioè quelle nelle quali si concentra il maggior numero di produzioni live; i programmi più seguiti sono i telegiornali e le trasmissioni di informazione, l’intrattenimento musicale melodico live. Sul fronte dello sport: la diretta ed i riepiloghi dei risultati da tutti i campi di calcio, dalla Serie A alla Terza Categoria. Inoltre, la puntuale copertura dei campionati locali di Basket e Volley fa si che il giorno con il picco di ascolto sia proprio la domenica.
Ad illustrare i dati alla stampa sono stati, per la proprietà della società televisiva, Antonio Magnapera, il direttore di rete Danilo Costanzo, il direttore responsabile dell’informazione Alessio Porcu.
“E’ un risultato che ci riempie d’orgoglio – hanno commentato – e ci ripaga di tanti sacrifici e tanto impegno. Siamo in presenza di un periodo difficile e cruciale per l’emittenza locale tanto nel Lazio quanto in Italia: auspichiamo che i nuovi governi, nazionale e regionale del Lazio, diano al più presto quelle risposte che il nostro comparto attende ormai da troppo tempo”.
Teleuniverso è stata fondata nel 1978 ad Aquino (Frosinone) ed è visibile in tutto il Lazio sul canale 16; per ragioni affettive, ha mantenuto la sede amministrativa e gli studi principali nello stesso luogo in cui ha visto la luce per la prima volta. Dal 2009 edita anche i canali TuDonna (Ch 198), TUDay (Ch612), Teleuniverso +1 (Ch 661), TuMovie (Ch 662), Tu Shop (Ch 663).
L’emittente ha già pianificati la sua espansione in altre regioni: entro l’estate conta di essere visibile in tutto l’Abruzzo ed in tutto il Molise.
La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…
Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…