Categories: Editoria

DATI ADS, IN CRESCITA LE VENDITE DEI PRINCIPALI QUOTIDIANI

Rispetto a giugno, aumenta la diffusione dei grandi quotidiani sul territorio nazionale. I dati diffusi dall’Ads, relativi al mese di luglio, evidenziano un incremento nelle vendite per la Repubblica (+5,3%), il Corriere della Sera (+4,7%) e la Stampa (+3,4%). Il quotidiano di Via Solferino è il più venduto nel mese di luglio (401.000), ma è seguito a breve distanza da “La Repubblica” (381.000). Più distanziata “Stampa” (224.000). Stazionaria la situazione del “Fatto Quotidiano”, che fa registrare una perdita dello 0,1 %. Il flusso delle vendite rimane più che buono per Padellaro e co.
Nel brusco calo delle vendite del Manifesto si riflette la difficile situazione del quotidiano di stampo comunista (-14,9%). Scende anche L’Unità (-5,1%), la cui diffusione è in lento calo da diversi anni. Tra i giornali di destra, “Libero” è in salita (+1,0%) rispetto al “Giornale” (-0,4%), ma nelle vendite si conferma la superiorità del quotidiano di Alessandro Sallusti. In grande crescita “Il Messaggero”, quarto giornale per vendite sul territorio nazionale dopo i tre colossi (ed esclusi i giornali sportivi, tutti in saldo positivo).
Tra i quotidiani regionali, spiccano quelli sardi, con l’Unione Sarda, che fa registrare un +5,0%, e la Nuova Sardegna (+7,0%). In generale si hanno ottimi risultati per il Sud. Lo testimonia l’ottimo risultato de “la Gazzetta del Sud” (+11,4%, uno dei tassi più alti, e 40.000 di vendita).
Tra i settimanali, il più venduto è Settimanale DiPiù (646.000), che batte anche lo storico “Sorrisi e Canzoni” (606.000). Alta diffusione anche per i periodici connessi a DiPiù, DiPiùTv e DiPiùTv Cucina. Il grande successo dei format legati alla tv è evidenziato anche dagli ottimi dati di Telesette (407.000). “Panorama vince la sfida con “L’Espresso”, e non è difficile prevedere che ci sia riuscito anche nel mese di agosto.

editoriatv

Recent Posts

Usigrai va a congresso e punge: “Rai ostaggio della politica”

L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…

9 ore ago

Libera Cecilia Sala, la soddisfazione dei giornalisti italiani

Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…

12 ore ago

Il Washington Post di Bezos non pubblica una vignetta sul suo editore

A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…

1 giorno ago

Il dietrofront di Zuck sui fact-checker: nemmeno gli Ott sono imbattibili

Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…

1 giorno ago

Dall’auto all’algoritmo: John Elkann nel Cda di Meta

Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…

2 giorni ago

Mille proroghe, tutte le novità 2025 per l’editoria

Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…

6 giorni ago