Editoria

Dalla Regione Piemonte 4,5 milioni per sostenere gli editori

In Piemonte quattro nuovi sportelli per sostenere i piccoli editori. Aiutare e promuovere la lettura. A disposizione ci sono poco più di 4,5 milioni di euro. La Regione ha comunicato la nuova iniziativa che si sosterrà su due bandi e che vedranno coinvolto anche il Salone di Torino.

In una nota, l’ente regionale ha spiegato di aver messo a disposizione 1,38 milioni di euro “a sostegno dell’organizzazione di premi letterari, attività di promozione della lettura” e “della digitalizzazione degli archivi e della conservazione di libri antichi”. Ma non basta. Perché la giunta piemonte a breve avvierà una serie di bandi destinati al sostegno di istituti, fondazioni e associazioni. Dedite alle attività di “ricerca e divulgazione”. Inoltre dalla Regione Piemonte saranno previsti un fondo da 286mila euro per marketing e formazione del personale di piccoli editori e librerie indipendenti. Insieme a un voucher da 1.100 euro finalizzato all’allestimento di stand al Salone di Torino. Più ulteriori contributi da mille euro per altre esposizioni simili altrove, in Italia.

Per l’assessore regionale alla Cultura Vittoria Poggio. “L’editoria e la cultura sono asset dell’economia regionale rappresentative della nostra identità di piemontesi. I piccoli editori così come tutti gli istituti culturali, sono portatori di testimonianze che integrano e a volte superano i contenuti delle grandi case editrici contribuendo a completare il grande puzzle della conoscenza e della divulgazione”.

La Regione ha inoltre messo a disposizione alcuni link nella sezione bandi del sito internet relativi proprio ai bandi in questione.

https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/avviso-pubblico-finanziamento-2021-2023-presentazione-istanza-liscrizione-nella-tabella-enti

https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/contributo-2021-promozione-libro-lettura-dei-premi-dei-concorsi-letterari-valorizzazione-istituzioni

https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/sviluppo-promozione-imprese-editoriali-librerie-indipendenti-piemonte-lanno-2021

https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/voucher-fiere-2021-salone-internazionale-libro-torino-altre-fiere-delleditoria-libraria

Solo qualche giorno fa la Regione Piemonte aveva lanciato un altro bando per sostenere l’editoria e, in particolare, i giornali e periodici locali.

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

6 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

7 ore ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

7 ore ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

1 giorno ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

1 giorno ago

Gedi, parla Barachini: “Seguiremo la trattativa passo passo”

La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…

1 giorno ago