Categories: Radio/TV

DA BRUXELLES VIA LIBERA AL BEAUTY CONTEST. LA GARA PENALIZZERÀ RAI E MEDIASET A FAVORE DEI NUOVI ENTRANTI… FORSE

Contemporaneamente alla pubblicazione del bando di gara per l’assegnazione dei diritti d’uso delle frequenze da destinare ai nuovi servizi di telefonia di ultima generazione, arriva il via libera dell’Europa alla gara per le frequenze digitali tv. Secondo quanto risulta a Milano Finanza, oggi la Commissione europea ufficializzerà il suo ok al beauty contest, tramite il quale saranno assegnati, gratuitamente, i cinque multiplex disponibili. La gara potrebbe quindi partire prima della pausa estiva, ma penalizzerà Rai e Mediaset. Il disco verde di Bruxelles
sarebbe infatti subordinato al fatto che le frequenze migliori siano assegnate ai nuovi entranti (lotto A del beauty contest), tra cui Sky Italia di Rupert Murdoch e gli altri pretendenti, e non ai soggetti già presenti sul mercato della tv analogica, cioè Viale Mazzini e Cologno Monzese.
Una linea fortemente voluta dal commissario europeo alla Concorrenza, Joaquin Almunia, che ha chiarito: la suddivisone in lotti del beauty contest (A per i nuovi entranti, B per i network presistenti, C per i gruppi telefonici) non deve nascondere trattamenti di favore ai network preesistenti e deve essere coerente soprattutto con l’altra decisione della Commissione, che proprio in virtù della necessità di apertura del mercato televisivo italiano a nuovi soggetti, ha autorizzato la NewsCorp di Rupert Murdoch a operare anche sul digitale prima del 2013.
Sarà davvero la fine del duopolio Rai-Mediset? Sarebbe una rivoluzione per il comparto televisivo italiano. Speriamo solo che non si passi ad un quasi scontato e tanto discusso dominio Rai-Mediaset-Sky.

editoriatv

Recent Posts

Alzata di scudi dell’Odg Sicilia: “Solo i giornalisti firmino i comunicati”

Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…

17 ore ago

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale: “C’è differenza tra innovazione e sviluppo”

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…

18 ore ago

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

2 giorni ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

2 giorni ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

3 giorni ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

4 giorni ago