Dopo due mesi di vacatio, è arrivata la nomina tanto attesa: Cristina Di Domenico sarà la nuova caporedattrice del Tg Regionale della Toscana. E insieme alla nomina è arrivato il sospiro di sollievo dell’Assostampa regionale che sul tema aveva preso posizione schierandosi dalla parte dei colleghi “privi” di una guida e costretti – fino alla nomina di Di Domenico – a lavorare senza sapere a chi rispondere.
La nomina è stata annunciata in una comunicazione del comitato di redazione del Tgr toscano. L’annuncio della nomina, da parte del condirettore della Tgr Rai, Carlo Fontana, è arrivato dopo che il Cdr, affiancato e sostenuto dall’Ast, aveva proclamato lo stato d’agitazione perchè la redazione, da due mesi, era senza capo redattore.
“Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Ast prendono atto della comunicazione e rivolgono i complimenti e gli auguri di buon lavoro a Cristina Di Domenico, volto e voce ben conosciuti ai telespettatori”, così in una nota, l’associazione ha commentato il “lieto fine” della vicenda.
Che era venuta a galla nei giorni scorsi suscitando numerose polemiche e atti di solidarietà a cui, appunto, l’Ast s’era associata. La situazione di vacatio era stata denunciata, ancora una volta dai giornalisti del Cdr, in una nota in cui s’era dato conto agli spettatori e ai cittadini dei motivi alla base dello sciopero della firma dei giorni scorsi: “I nostri notiziari sono andati in onda senza le firme dei giornalisti della Tgr Rai della Toscana. È la nostra prima azione di protesta per denunciare il fatto che da 2 mesi l’azienda ci lascia senza caporedattore.
Privare la redazione di una guida stabile, ancor più in una fase delicata dell’emergenza sanitaria, rischia di compromettere la qualità del prodotto che offriamo a voi telespettatori e radioascoltatori.
Se l’azienda dovesse continuare a non procedere alla nomina, saremo costretti a mettere in atto ulteriori forme di protesta, fino allo sciopero”.
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…