Sono stati pagati i bonus di aprile ai giornalisti che ne avevano fatto richiesta e che già lo avevano ricevuto per il mese di marzo. L’Inpgi ha confermato l’avvenuto pagamento dei 600 euro ai 9.078 giornalisti che erano stati coinvolti nel programma e, intanto, hanno rilanciato la possibilità di presentare domanda a chi non l’aveva già fatto per marzo.
In una nota, l’istituto di previdenza ha confermato l’avvenuto saldo: “La misura è stata oggetto di una disciplina attuativa, emanata con il citato Decreto Interministeriale, sulla scorta della quale, tra l’altro, è stato disposto che tutti i beneficiari del Bonus erogato per il mese di marzo 2020 fossero automaticamente titolati a ricevere l’analoga indennità anche per il mese di aprile”. Dunque: “Di conseguenza, tutti i colleghi che avevano ottenuto l’erogazione del Bonus relativo al mese di marzo hanno già ricevuto, lo scorso venerdì 12 giugno e senza alcun adempimento a loro carico, il pagamento dei 600 euro riferiti al mese di aprile. I trattamenti liquidati sono stati 9.078 per un totale di circa 5,5 milioni di euro”.
Infine la riapertura dei termini: “Resta ferma, naturalmente, la facoltà di richiedere ex novo il Bonus anche da parte dei colleghi iscritti alla Gestione separata che non avevano presentato la domanda per il mese di marzo, a condizione che sussistano i relativi requisiti”.