Tra gli interventi autorevoli al secondo congresso Mediacoop per l’editoria no profit che si sta svolgendo in queste ore a Roma, è intervenuto anche Corradino Mineo, direttore di Rainews, che si è detto “preoccupato della situazione dell’editoria cooperativa”. Secondo Mineo, in Italia, esiste “un monopolio dell’informazione e non si pensa a quanto è grave la situazione di giornali come ‘Il Manifesto’ e ‘Il Secolo’”.
Per Massimo Mucchetti, editorialista e vice direttore del ‘Corriere della Sera’ – che ha ricordato i suoi inizi in un giornale edito da una cooperativa, ‘Brescia oggi’: “senza il quale forse non sarei diventato giornalista” – anche le cooperative editoriali hanno le proprie colpe di una situazione non proprio florida. “Le difficoltà in cui versano le coooperative editoriali -ha detto- sono un ‘di cui’ di tutte le difficoltà che vive il mondo dell’informazione”.
Il parere di Norma Rangieri – direttore del ‘Manifesto’ – è che “il problema del pluralismo in Italia non è nato con Berlusconi”. La giornalista ha quindi sottolineato che, nel caso del suo giornale, i problemi economici derivano “anche dal fatto che non abbiamo mai avuto una cultura imprenditoriale, non abbiamo mai visto l’informazione come una ‘merce’”. (Adnkronos/Labitalia)
La Fnsi scende in campo e solidarizza con Cgil e Uil che hanno indetto, per…
L’Agcom tira le orecchie a Report: arriva un richiamo per violazione del silenzio elettorale a…
L’Usigrai torna a tuonare contro la governance di viale Mazzini e denuncia: “Rai bloccata dai…
Dopo aver ingaggiato la battaglia dei copyright con Google, l’Australia è pronta a fare sul…
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…