Categories: Giurisprudenza

CONTRIBUTI LEGGE 448/98. SENTENZA CONSIGLIO DI STATO. OBBLIGO DEL PAGAMENTO CONTRIBUTI GIA’ ALL’ATTO DI PRESENTAZIONE DOMANDA

Il 18 marzo 2011 è stata pubblicata la sentenza n. 1683/2011 del Consiglio di Stato (Sezione Sesta) con la quale l’organo di giurisdizione amministrativa si è espresso in merito alle questioni di regolarità contributiva previdenziale ai fini delle misure di sostegno previste dalla legge 448/98. La controversia è stata promossa da un’emittente televisiva locale della Puglia (riteniamo si tratti di Canale 7; N.d.R.) nei confronti del Ministero dello Sviluppo Economico, del Corecom della Puglia, della Regione Puglia e di alcune Emittenti locali pugliesi. La terza sezione del Tar Puglia, aveva accolto la tesi della ricorrente, secondo la quale le Emittenti che non dimostrino di essere in regola con i versamenti contributivi (INPS, ENPALS e INPGI) fin dalla data di presentazione della domanda non possono essere ammessi alla graduatoria finale redatta dai Corecom e quindi devono essere esclusi dalla ripartizione dei fondi.
Il Consiglio di Stato, nel confermare l’orientamento del Giudice di primo grado, ha definitivamente chiarito che l’Amministrazione ha l’obbligo “… di interpretare la normativa che regola il procedimento di cui si tratta, nonché l’univoco bando, nel senso che la comparazione delle domande presentate presuppone che queste descrivano una comune situazione di legalità” e conseguentemente “…di effettuare ora per allora le relative valutazioni, e di accertare quindi le situazioni contributive delle società appellanti al momento della presentazione delle domande di partecipazione al procedimento…”.

editoriatv

Recent Posts

Usigrai tuona ancora: “Rai ostaggio dei veti dei partiti”

L’Usigrai torna a tuonare contro la governance di viale Mazzini e denuncia: “Rai bloccata dai…

6 ore ago

L’Australia pronta a vietare i social ai minori di 16 anni

Dopo aver ingaggiato la battaglia dei copyright con Google, l’Australia è pronta a fare sul…

6 ore ago

Alzata di scudi dell’Odg Sicilia: “Solo i giornalisti firmino i comunicati”

Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…

1 giorno ago

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale: “C’è differenza tra innovazione e sviluppo”

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…

1 giorno ago

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

2 giorni ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

2 giorni ago