Con riferimento ai contributi ex. L. 448/98 il requisito della correntezza contributiva deve essere posseduto dalle imprese richiedenti i contributi al momento della scadenza del termine della presentazione della domanda e non al momento dell’erogazione dei contributi stessi come fin qui ritenuto dall’Amministrazione. Questa l’informazione principale contenuta in una lettera trasmessa dal Dipartimento alle comunicazioni del Ministero dello sviluppo economico al Coordinamento Corecom Italia.
Il diverso orientamento è stato determinato dal pronunciamento del Consiglio di Stato (sentenza n.1683 del 18.3.2011) con riferimento alla graduatoria dei contributi per l’emittenza della regione Puglia per l’anno 2008. Una successiva sentenza del Tar Puglia (sentenza n. 01758 del 26.10.2011) ha eccepito che tale principio debba venir esteso a tutte le imprese operanti su tutto il territorio nazionale e non solamente all’ambito territoriale della regione Puglia e alle sole parti ricorrenti. Nella missiva il Dipartimento alle comunicazioni precisa inoltre di ritenere opportuno e coerente conformarsi alle pronunzie giurisdizionali in materia, anche in vista di una possibile modifica del regolamento dei contributi (DM n.292704).
Lo stesso Dipartimento invita pertanto il Coordinamento a fornire adeguata informativa a tutti i Corecom al fine di consentire una eventuale verifica delle graduatorie emanate successivamente alla data di pronuncia della Sentenza del Consiglio di Stato (graduatorie 2010 e 2011) tenendo presente che ai soggetti per i quali è stata accertata la mancata regolarità contributiva alla data di partecipazione della domanda al bando, dovrà essere azzerato il punteggio relativo ai dipendenti.
La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…
Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…