Riprende oggi a Milano il confronto per il rinnovo del contratto dei giornalisti tra la Federazione degli editori (Fieg) e il sindacato dei giornalisti (Fnsi). Il segretario della Fnsi, Franco Siddi, a margine di un’assemblea, nel pomeriggio di lunedì, a “Il Sole 24 Ore” ha affermato: “ci vuole concretezza, sapienza e senso di responsabilità di tutti”. Siddi ha spiegato che l’intenzione è di giungere ad “un buon contratto”, ma ha sottolineato che “il contratto da solo non basta: la situazione del settore è critica e per questo motivo abbiamo chiesto un incontro urgente con Berlusconi”.
“Oggi le parti daranno una valutazione di merito al lavoro delle commissioni su multimedialità, innovazione, qualifiche professionali – ha detto il segretario -. Il contratto deve rappresentare l’intera categoria indipendentemente dal media in cui lavora il giornalista. Bisogna che si arrivi a un contratto che tenga tutto insieme: stabilità del posto di lavoro, retribuzione, socialità. Chi dice che è meglio tornare al contratto del ‘59 fa un grave errore”.
Il presidente dell’Associazione lombarda dei giornalisti (Alg) Giovanni Negri ha aggiunto che “bisogna ritornare alla contrattazione e difendere il contratto nazionale”. “Ci sono i margini – ha affermato – per governare il cambiamento. La parte economica non è ancora stata discussa, ma il sindacato intende difendere il potere d’acquisto dei salari: quindi gli stipendi vanno alzati”.
Fabiana Cammarano
La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…
Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…