Categories: TLC-ICT

CONFERENZA MONDIALE SULLE TLC INTERNAZIONALI: CONSULTAZIONE PUBBLICA REVISIONE REGOLAMENTO

Si svolgerà a Dubai, dal 3 al 14 dicembre 2012, la Conferenza Mondiale sulle Telecomunicazioni Internazionali in seno all’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, l’organismo ONU competente in materia. L’attuale accordo internazionale è stato sottoscritto a Melbourne nel 1988 e si è reso pertanto necessario provvedere ad una sua revisione, in un contesto tecnologico, economico e sociale radicalmente mutato.
Nell’attuale fase di grandi e rapidi mutamenti, dove si è verificata una progressiva estensione dei perimetri entro cui l’individuo svolge le proprie attività e gli spazi discrezionali interni sono sempre più condizionati dall’ambiente globale, anche i processi di revisione normativa internazionale richiedono la più ampia partecipazione e condivisione di tutti i soggetti coinvolti, cittadini, imprese, associazioni e pubblica amministrazione.

Il Dipartimento per le Comunicazioni, in collaborazione con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione, ha avviato una consultazione aperta a tutti i soggetti interessati sulle proposte di revisione normativa del trattato internazionale delle telecomunicazioni, firmato a Melbourne nel 1988 da tutti i paesi del mondo nell’ambito dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni.
E’ possibile esprimere le proprie valutazioni, anche plurime, sull’intero testo del trattato, utilizzando il file da scaricare.

Il testo ufficiale del trattato è in lingua inglese e pertanto è raccomandabile, nei casi in cui si desidera proporre una modifica o un nuovo testo, utilizzare la lingua inglese. Per ciascuna proposta di modifica si avrà a disposizione una specifica area di testo, denominata note, dove si potranno indicare in lingua italiana le proprie ragioni e motivazioni.

E’ comunque sempre possibile inviare le proprie proposte anche in lingua italiana, così come, nell’apposita area, il proprio commento.

La consultazione sarà aperta fino al 19 ottobre 2012.

editoriatv

Recent Posts

Fnsi e Assostampa aprono a Meloni: “Bene su equo compenso”

La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…

12 ore ago

Meloni e il rapporto con la stampa: “Non è vero che non rispondo alle domande”

Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…

1 giorno ago

Usigrai va a congresso e punge: “Rai ostaggio della politica”

L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…

2 giorni ago

Libera Cecilia Sala, la soddisfazione dei giornalisti italiani

Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…

2 giorni ago

Il Washington Post di Bezos non pubblica una vignetta sul suo editore

A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…

3 giorni ago

Il dietrofront di Zuck sui fact-checker: nemmeno gli Ott sono imbattibili

Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…

3 giorni ago