Si svolgerà a Dubai, dal 3 al 14 dicembre 2012, la Conferenza Mondiale sulle Telecomunicazioni Internazionali in seno all’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, l’organismo ONU competente in materia. L’attuale accordo internazionale è stato sottoscritto a Melbourne nel 1988 e si è reso pertanto necessario provvedere ad una sua revisione, in un contesto tecnologico, economico e sociale radicalmente mutato.
Nell’attuale fase di grandi e rapidi mutamenti, dove si è verificata una progressiva estensione dei perimetri entro cui l’individuo svolge le proprie attività e gli spazi discrezionali interni sono sempre più condizionati dall’ambiente globale, anche i processi di revisione normativa internazionale richiedono la più ampia partecipazione e condivisione di tutti i soggetti coinvolti, cittadini, imprese, associazioni e pubblica amministrazione.
Il Dipartimento per le Comunicazioni, in collaborazione con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione, ha avviato una consultazione aperta a tutti i soggetti interessati sulle proposte di revisione normativa del trattato internazionale delle telecomunicazioni, firmato a Melbourne nel 1988 da tutti i paesi del mondo nell’ambito dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni.
E’ possibile esprimere le proprie valutazioni, anche plurime, sull’intero testo del trattato, utilizzando il file da scaricare.
Il testo ufficiale del trattato è in lingua inglese e pertanto è raccomandabile, nei casi in cui si desidera proporre una modifica o un nuovo testo, utilizzare la lingua inglese. Per ciascuna proposta di modifica si avrà a disposizione una specifica area di testo, denominata note, dove si potranno indicare in lingua italiana le proprie ragioni e motivazioni.
E’ comunque sempre possibile inviare le proprie proposte anche in lingua italiana, così come, nell’apposita area, il proprio commento.
La consultazione sarà aperta fino al 19 ottobre 2012.