Categories: Radio/TV

CONDUTTORE TV KEITH OLBERMANN FA CAUSA A ‘CURRENT’ PER “PROMESSE” NON MANTENUTE

Keith Olbermann, uno dei volti più noti del piccolo schermo negli Usa, ha fatto causa a Current tv e chiesto un risarcimento di 70 milioni di dollari (circa 54 milioni di euro) per essere stato silurato dall’emittente di Al Gore. Olbermann è stato licenziato circa una settimana fa, dopo un anno di trasmissioni nel canale progressista. Secondo la sua versione dei fatti, sarebbe stato “invogliato a lasciare” l’ex posto di lavoro presso la rete Msnbc per andare a Current dietro la promessa di controllo editoriale e sostegno professionale, che poi gli sarebbero venuti a mancare. Olbermann ha definito i fondatori di Current tv Joel Hyatt, l’ex presidente statunitense Al Gore (foto) e i vertici di Current come “niente di più che dilettanti che si atteggiano a dirigenti dell’industria dell’entertainment”.
La richiesta di risarcimento per una cifra che va dai 50 ai 70 milioni di dollari fra denaro e azioni è già stata depositata alla Los Angeles Superior Court. Olbermann aveva già rilevato alcune quote di Current – la cui entità non è mai stata svelata – al momento del suo ingresso in azienda nel 2011.
La settimana scorsa, su Twitter era stata linkata una lettera aperta firmata dal premio Nobel per la Pace Al Gore e dal socio Hyatt in cui si affermava che “i valori del rispetto, dell’apertura, della collegialità e della lealtà nei confronti dei telespettatori (…) non sono più riflessi nel nostro rapporto con Keith Olbermann al quale abbiamo messo fine”.
Adesso Current tv – secondo l’Hollywood Reporter – intenderebbe rimpiazzare Olbermann con Eliot Spitzer, ex governatore e procuratore generale dello Stato di New York, che fino allo scorso anno conduceva un talk show sulla Cnn. Spitzer fu costretto a dimettersi dall’incarico di governatore dopo uno scandalo a sfondo sessuale.

editoriatv

Recent Posts

Meloni e il rapporto con la stampa: “Non è vero che non rispondo alle domande”

Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…

20 ore ago

Usigrai va a congresso e punge: “Rai ostaggio della politica”

L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…

2 giorni ago

Libera Cecilia Sala, la soddisfazione dei giornalisti italiani

Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…

2 giorni ago

Il Washington Post di Bezos non pubblica una vignetta sul suo editore

A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…

3 giorni ago

Il dietrofront di Zuck sui fact-checker: nemmeno gli Ott sono imbattibili

Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…

3 giorni ago

Dall’auto all’algoritmo: John Elkann nel Cda di Meta

Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…

4 giorni ago