Categories: TLC-ICT

Comunicazioni elettroniche e piattaforme convergenti, autorità e operatori a confronto

La Rivista “Diritto ed Economia dei Mezzi di Comunicazione” dedica nell’ambito delle proprie pubblicazioni un numero speciale monografico al Codice delle comunicazioni elettroniche in due volumi

La pubblicazione verrà presentata nel corso di un convegno organizzato a Napoli presso il Dipartimento di Scienze Politiche, in Via Rodinò, n. 22/A, venerdì 19 giugno dalle ore 9,30 alle ore 13,30.

I due volumi analizzano la versione aggiornata del Codice, con le modifiche introdotte dal d. lgs. 28 maggio 2012, n. 70, con un approccio che consente di valutare il rapporto tra i principi generali e la prassi con particolare riferimento all’attività dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Il risultato è una dettagliata analisi sull’impatto del nuovo impianto normativo sul sistema delle comunicazioni e la sua coerenza rispetto alle sfide imposte dal mutevole contesto multipiattaforma.

Il Convegno e la presentazione della rivista rappresentano un’occasione per far tornare Napoli centro del dibattito sui temi della comunicazione.
Introdurranno i lavori Marco Musella, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Carlo Amatucci, ordinario di diritto commerciale, Valter Lozza, Vicepresidente della Banca del Sud e il Direttore del Servizio Economico Statistico dell’Agcom, Marco Delmastro.
Angelo Marcello Cardani, Presidente dell’Agcom, aprirà il dibattito, che si realizzerà attraverso due tavole rotonde tematiche, con una relazione introduttiva.

La prima tavola rotonda che vede come protagonisti gli operatori dell’audiovisivo e sarà moderata dal commissario dell’Agcom Antonio Martusciello; sono previsti gli interventi di Valerio Zingarelli per la Rai, di Stefano Ciullo per Sky, di Stefano Selli per Mediaset e di Marilù Capparelli per Google.

Nella seconda tavola rotonda si confronteranno gli Operatori delle comunicazioni elettroniche con la moderazione del commissario dell’Agcom Antonio Nicita. Ne discuteranno Francesco Nonno, per Telecom, Massimo La Rovere, per Wind, Maria Luisa Cesaro, per Vodafone, Tiziana Talevi, per Fastweb, Antongiulio Lombardi, per H3G e Alberto de Luca per Postemobile.
Le riflessioni finali verranno tracciate da Astolfo di Amato, direttore del quadrimestrale “Diritto ed Economia dei Mezzi di Comunicazione”.

Uno scenario tecnologico in continua evoluzione mal si presta a una cristallizzazione delle regole: lo sforzo di aggiornamento e di visione d’insieme si accompagna sempre alla necessità di sistematizzazione e riflessione condotte a posteriori.

Il numero di approfondimento su un importante strumento giuridico per lo sviluppo dell’intero sistema delle comunicazioni ed un momento di confronto tra operatori, istituzioni e studiosi del settore, alla luce di un’evoluzione tecnologica convergente rappresenta un’opportunità di dibattito che va al di là dei tecnicismi giuridici alla base del codice.

Comunicazioni elettroniche e piattaforme convergenti.
Autorità e operatori a confronto
19 giugno 2015 ore 9.30 – 13.30
Facoltà Scienze Politiche, Aula Spinelli
Via L. Rodinò 22/A – Napoli
La partecipazione all’evento è libera

Recent Posts

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

2 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

3 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

3 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

4 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

4 giorni ago

Tax credit, Terzi (Sil): “Piccole librerie restano garantite”

“Le piccole librerie continuano a essere garantite”: parola di Antonio Terzi, presidente del sindacato italiano…

5 giorni ago