Categories: TLC-ICT

COMMISSIONE TRASPORTI ALLA CAMERA. AUDIZIONI DI ROMANI: 1 MLD PER SVILUPPO BANDA LARGA

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto e le prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche si è svolta, presso la Commissione Trasporti, alle ore 15:00, l’audizione del Sottosegretario per lo sviluppo economico, con delega alle comunicazioni, Paolo Romani.
Nel corso dell’audizione Paolo Romani, sul tema delle reti di nuova generazione, ha affermato che: “La stima più attendibile del costo di una rete Ngn è di circa 10 miliardi di euro per completare i collegamenti in fibra ottica tra la dorsale e gli stadi di linea e tra questi e la stragrande maggioranza delle case degli italiani. La rivoluzione tecnologica che vogliamo mettere in atto è imponente: per questo abbiamo definito un modello di investimento solido e moderno. Lo Stato finanzierà, come punto di partenza, circa il 10% del capitale necessario di tale impresa. Ma auspichiamo che sia solo l’inizio”. “E’ stato calcolato -ha poi aggiunto Romani- che, a regime, il completamento della Ngn comporterà un valore annuale d’incremento del pari a 1,5-2 punti percentuali” di Pil.
Romani ha sottolineato che “l’obiettivo finale è quello di incidere in modo definitivo sullo sviluppo della banda larga in Italia e sul digital divide: concertare un’azione che preveda un importante dispiegamento di risorse pubbliche in concorso con le risorse di tutti gli operatori privati che intervengono sul settore, in modo da portare entro il 2013 tutto il Paese ad avere la possibilità di un collegamento alla Rete di terza o quarta generazione e portarci così all’avanguardia nel mondo”.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

7 ore ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

2 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

4 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

5 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

6 giorni ago