La Commissione Trasporti della Camera ha approvato il testo unificato delle Proposte di Legge presentate da Paolo Gentiloni e Roberto Rao (AC n. 4891) e Antonio Palmieri (AC n. 5093). L’avvio della discussione in Aula è atteso con la ripresa dei lavori a settembre.
Tra le misure è prevista la costituzione del Fondo per l’Italia (istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) per le start-up innovative e sostegno al finanziamento anche attraverso la partecipazione al Fondo mobiliare chiuso, allineata alle migliori pratiche internazionali di Private Equity e Venture Capital. La dotazione per gli anni 2013/2015 è di 120 milioni di euro.
Sono inoltre previsti incentivi all’internazionalizzazione delle imprese, diverse misure di semplificazione amministrativa e defiscalizzazione, incentivi allo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche, introduzione di contributi per il rinnovo delle dotazioni tecnologiche e collegamento in rete delle famiglie meno abbienti.
Sarà avviata la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, attraverso una tempistica vincolante per la realizzazione di “servizi senza carta ” e ogni anno dovrà essere approvata una legge per l’economia digitale (incentivo e lo sviluppo della domanda dei servizi digitali) che si occuperà più in generale della pianificazione nel settore, della ricerca scientifica e dell’alfabetizzazione informatica. Inoltre, è previsto l’abbassamento al 4% dell’Iva per i prodotti editoriali digitali via Internet.
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…