Categories: TLC-ICT

COME SCOPRIRE CHI GUARDA IL TUO PROFILO SU FACEBOOK

Dal sito Science 2.0 arrivano quindi dei “trucchi” per smascherare i frequentatori più assidui della propria pagina Facebook, anche se si sottolinea che questi non sono metodi precisi al 100%. Tutto questo è possibile grazie a un algoritmo inserito nel social network che consente di vedere chi ha visitato il proprio profilo nelle ultime 36 ore. A quanto pare basta aggiornare la pagina e tenere d’occhio la propria lista di amici visualizzata nel riquadro a destra del diario.
Ci sono in particolare tre metodi per determinare chi osserva il proprio profilo, anche se vengono considerati più probabilistici che deterministici. Insomma è molto probabile che funzionino anche se non si potrà mai avere la certezza:
1) Come riferito in alto, aggiornare la pagina e vedere gli amici che compaiono sul riquadro di destra. Questi dovrebbero essere quelli che ci hanno “visitato” nelle ultime 36 ore
2) Il secondo metodo mette in campo gli eventi. Basta invitare tutti i propri amici a un determinato evento e dividerli per tre categorie, quelli che accettano l’invito, gli indecisi e chi ha rifiutato. Coloro che appaiono nelle prime cinque posizioni di ogni categoria hanno visitato recentemente il proprio profilo e le immagini
3) L’ultimo metodo riguarda le ricerche che si effettuano sulla barra in alto di Facebook. Digitando una qualsiasi lettera la prima persona che compare è l’ultima in ordine di tempo che ha sbirciato il proprio profilo
Ogni utente potrebbe effettuare delle prove su strada chiedendo ad esempio a un amico di guardare il proprio profilo Facebook e applicare questi metodi per avere un riscontro reale. C’è infine un altro metodo un po’ più invasivo per controllare chi ci controlla: si chiama WholsLive ed è un componente aggiuntivo per Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome che permette di sapere chi sta visitando una pagina Web mentre la stiamo visitando noi. Purtroppo permette di identificare solo gli utenti che in precedenza hanno installato proprio questo add-on. Probabilmente non ci sarà mai un’applicazione per avere la certezza di chi ci guarda su Facebook, come non mancheranno mai i metodi più o meno sicuri per provare a scoprirlo.

editoriatv

Recent Posts

Alzata di scudi dell’Odg Sicilia: “Solo i giornalisti firmino i comunicati”

Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…

14 ore ago

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale: “C’è differenza tra innovazione e sviluppo”

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…

15 ore ago

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

2 giorni ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

2 giorni ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

3 giorni ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

4 giorni ago