Come anticipato nella nostra circolare n. 40/2024, ricordiamo che con la delibera n. 161/21/CONS l’AgCom ha stabilito che sono tenute all’invio della comunicazione IES (Informativa Economica di Sistema) anche le società che redigono il bilancio consolidato dei soggetti che svolgono attività editoriale (le c.d. società capogruppo).
I ricavi da indicare sono quelli relativi al valore della produzione, così come risultante dal bilancio consolidato, compresi quelli derivanti dalle convenzioni con soggetti pubblici e dalle provvidenze pubbliche. Ai fini della dichiarazione, devono essere considerati i ricavi realizzati dal gruppo in Italia. Inoltre, i soggetti obbligati sono tenuti a produrre i documenti contabili e le informazioni utili alla individuazione dei ricavi realizzati in Italia.
La scadenza per la IES è il prossimo 31 ottobre 2024.
Ricordiamo, infine, che per effettuare tale comunicazione, il legale rappresentante dell’impresa interessata dovrà accedere ai servizi per la compilazione dei modelli autenticandosi al portale https://servizionline.agcom.it/ utilizzando una delle seguenti utenze: SPID, CIE e TS-CNS.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…