Categories: Editoria

Circolare n. 36 del 12/12/2012 – Aggiornamento parametri tecnici degli impianti risultanti nel catasto nazionale delle frequenze – Modifiche alla delibera n. 666/08/CONS

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha riscontrato il fatto che molti operatori iscritti al Registro nei settori della radiodiffusione sonora e televisiva non hanno ancora aggiornato i parametri tecnici degli impianti dichiarati nella “Sezione speciale del Registro relativa alle infrastrutture di diffusione site nel territorio nazionale” e che, pertanto, alcuni impianti televisivi analogici risultano ancora dichiarati in stato “attivo” pur essendo, all’esito del completamento delle operazioni di definitivo spegnimento degli impianti televisivi analogici (04/07/2012), cessati o eserciti in tecnica digitale.

Per tale ragione, con la delibera n. 556/12/CONS pubblicata sulla G.U. n. 282 del 03/12/2012, l’AGCOM ha ritenuto opportuno che i soggetti iscritti titolari di impianti effettuino entro il 31 dicembre 2012 l’aggiornamento dei parametri tecnici degli impianti televisivi analogici ancora dichiarati in stato “attivo” e, ove necessario, della propria posizione al Registro, prevedendo che, trascorso il predetto termine, i suddetti impianti siano contrassegnati come “inattivi” con provvedimento d’ufficio, in linea con quanto previsto dall’art. 16 dell’allegato A alla delibera n. 666/08/CONS.

Vi ricordiamo, inoltre, che a partire dal 16 ottobre 2012, tutte le comunicazioni dei soggetti iscritti al ROC devono essere trasmesse attraverso i servizi telematici esposti sul portale www.impresainungiorno.gov.it.
In pratica, il legale rappresentante dell’operatore iscritto, per poter operare come tale sui servizi del portale, attraverso la smart card, dovrà configurare il proprio profilo affinché il sistema ne riconosca il suo ruolo. Fatto questo, qualora voglia delegare un terzo per uno o più servizi del portale, sarà necessario il conferimento di una subdelega nella quale indicherà i servizi per i quali si conferisce tale delega.
Il delegato, una volta abilitato, utilizzando la propria smart card, potrà operare sui servizi per i quali gli è stata conferita la delega.

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 56 del 23/12/2024 – Comunicazione annuale all’AGCOM per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

16 ore ago

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

3 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

4 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

4 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

5 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

5 giorni ago