Riprendiamo a rappresentare le nuove misure adottate in materia di editoria a seguito della conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, con la legge 17 luglio 2020, n. 77.
L’articolo 189 ha introdotto un contributo straordinario fino a 500 euro per le edicole, denominato bonus edicole.
Con DPCM del 3 agosto 2020 il Dipartimento ha approvato il Regolamento di attuazione. In particolare, il contributo è riservato alle rivendite esclusive di giornali e riviste (codice Ateco 47.62.10, quale codice di attività primario) esercitate da persone fisiche o da socio titolare di società di persone non titolare di redditi da lavoro dipendente o da pensione.
La domanda per accedere al contributo va presentata attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it dal 1 al 30 ottobre 2020, sulla base di una procedura che verrà messa a disposizione dal Dipartimento per l’informazione e per l’editoria.
Una volta acquisite le domande, il Dipartimento provvederà a formare l’elenco dei soggetti ammessi e a rapportare il fabbisogno effettivo rispetto allo stanziamento che è pari a 7 milioni di euro. Laddove le risorse fossero insufficienti il contributo massimo, pari a 500 euro, verrà ripartito in maniera proporzionale tra i soggetti aventi diritto.
Il contributo verrà erogato direttamente sul conto corrente indicato delle rivendite nella domanda di accesso ai contributi.
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…