Categories: Editoria

Circolare n. 35 del 10/07/2013 – Legge del 16 luglio 2012, n. 103: diffusione

Ricordiamo che a partire dall’esercizio 2013 i requisiti richiesti in termine di diffusione per le imprese editoriali che accedono ai contributi previsti dalla legge 7 agosto 1990, n. 250, sono cambiati.

Infatti, dal 2013 entrano in vigore i nuovi criteri previsti dall’articolo 1 della legge 16 luglio 2012, n. 103.
Per i quotidiani nazionali, quindi, il rapporto tra copie distribuite e copie vendute passa dal 15 per cento al 25 per cento, mentre per i quotidiani locali il medesimo rapporto passa dal 30 per cento al 35 per cento. Va segnalato, inoltre, che cambia la stessa definizione di giornale nazionale. Infatti, mentre per il 2011 venivano considerati giornali nazionali diffusi in almeno cinque regioni (con una evidente distorsione per cui, ad esempio, quasi tutti i giornali spediti in abbonamento postale si trovavano nella condizione di essere considerati nazionali, seppur con la presenza di pochissime copie diffuse in una o più delle cinque regioni richieste) a partire dal 2013 è necessario che il giornale sia presente in tre regioni con almeno il cinque per cento della distribuzione nazionale.
Per copie distribuite si intendono esclusivamente quelle diffuse attraverso il canale delle edicole e quelle distribuite attraverso abbonamento a titolo oneroso. In ogni caso è necessario che la distribuzione venga effettuata da soggetti terzi. Ricordiamo, inoltre, che sono considerate copie vendute anche quelle derivanti da abbonamenti sottoscritti da un unico soggetto a condizione che il contratto individui specificatamente i singoli destinatari delle copie e che il prezzo delle singole copie per il quale è stato sottoscritto l’abbonamento non sia inferiore al venti per cento del prezzo di copertina.
Infine, nell’ipotesi in cui l’abbonamento sia sottoscritto in correlazione al versamento di quote associative è necessario che la scelta del sottoscrittore venga attestata attraverso la predisposizione di una doppia opzione. In altri termini, dal modulo di adesione all’associazione o di sottoscrizione della quota annuale deve risultare la possibilità di scegliere se sottoscrivere o meno l’abbonamento al giornale.

AddThis Website Tools
editoriatv

Recent Posts

Nomine Rai, ci siamo: c’è la quadra nel risiko delle direzioniNomine Rai, ci siamo: c’è la quadra nel risiko delle direzioni

Nomine Rai, ci siamo: c’è la quadra nel risiko delle direzioni

Fumata grigia, anzi bianca sulle nomine Rai. C’è l’accordo in maggioranza e, se regge, è…

20 ore ago
Voci rubate, non solo giornali: l’Ai ora fa paura anche ai doppiatoriVoci rubate, non solo giornali: l’Ai ora fa paura anche ai doppiatori

Voci rubate, non solo giornali: l’Ai ora fa paura anche ai doppiatori

Non solo giornali: l’intelligenza artificiale minaccia anche il cinema, la tv e l’arte. I doppiatori…

21 ore ago
A Napoli Barachini tende la mano alle edicole: “Quasi completo il Dpcm”A Napoli Barachini tende la mano alle edicole: “Quasi completo il Dpcm”

A Napoli Barachini tende la mano alle edicole: “Quasi completo il Dpcm”

Barachini tende la mano alle edicole e annuncia il Dpcm di sostegno alle attività. Il…

2 giorni ago

Circolare n. 13 del 17/03/2025 – Contributi a sostegno dei giornali per le associazioni dei consumatori e degli utenti

Entro il prossimo 31 marzo 2025 è fissata la scadenza per la presentazione della domanda di contributi…

2 giorni ago
Entro il 31 marzo va presentata la comunicazione per gli investimenti pubblicitariEntro il 31 marzo va presentata la comunicazione per gli investimenti pubblicitari

Entro il 31 marzo va presentata la comunicazione per gli investimenti pubblicitari

La comunicazione per la prenotazione degli investimenti incrementali programmati per il 2025 può essere presentata al Dipartimento per l’Informazione…

4 giorni ago
Ai, Deep Fake e diritto d’autore, parla BarachiniAi, Deep Fake e diritto d’autore, parla Barachini

Ai, Deep Fake e diritto d’autore, parla Barachini

Tutti i rischi dell’Ai: se ne è parlato all’Agcom e il sottosegretario alla presidenza del…

5 giorni ago