Ricordiamo che le disposizioni in materia di comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di informazione (legge n. 28/2000 e successive modifiche ed integrazioni e delibera AgCom 265/21/CONS) continuano a trovare applicazione anche per il turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci, fissato nei giorni di domenica 17 ottobre e lunedì 18 ottobre 2021.
Nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, in caso di turno elettorale di ballottaggio, nel periodo intercorrente tra la prima e la seconda votazione, gli spazi di comunicazione politica e quelli relativi ai messaggi politici autogestiti a titolo gratuito nelle emittenti radiotelevisive locali devono essere ripartiti con criterio paritario tra i candidati ammessi al ballottaggio.
Permane il divieto per le amministrazioni pubbliche coinvolte nel ballottaggio di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.
È fatto divieto di rendere pubblici o comunque di diffondere sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori. Tale divieto si estende alle manifestazioni di opinione o a quelle rilevazioni che, per modalità di realizzazione e diffusione, possono comunque influenzare l’elettorato.
Per approfondimenti sulla Par Condicio in campagna elettorale è possibile consultare le nostre circolari 26/2021 e 27/2021.
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…