Il decreto del Ministro dell’Economia del 12 marzo 2008 ha dato attuazione al credito d’imposta a sostegno delle assunzioni nelle regioni del Mezzogiorno d’ Italia. Il credito d’imposta è stato introdotto dai commi 539-547 dell’art. 2 della legge n. 244 del 24 dicembre 2007. L’agevolazione è riconosciuta a favore dei datori di lavoro che incrementano il numero dei lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato nelle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise, nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2008 ed il 31 dicembre 2008.
Il credito d’imposta è pari ad euro 333 al mese per ciascun lavoratore assunto, incrementato ad euro 416 per le donne. Il beneficio è condizionato ad un incremento occupazionale tra il numero dei lavoratori con contratto a tempo indeterminato rilevato in ciascun mese del 2008 ed il numero dei lavoratori con contratto a tempo indeterminato mediamente occupati nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2007 ed il 31 dicembre 2007.
Sottolineiamo che condizione per l’accesso al beneficio è il mantenimento della base occupazionale nel periodo intercorso tra il 1° novembre 2007 ed il 31 dicembre 2007.
La funzione del credito d’imposta è condizionato ad un’istanza da presentare al Centro Operativo di Pescara dell’Agenzia delle Entrate a partire dal 1 giorno del mese successivo a quello in cui si verificano gli incrementi occupazionali e comunque, non oltre il 31 gennaio 2009.
L’istanza andrà presentata in via telematica.
Le modalità tecniche di trasmissione saranno determinate da un provvedimento del direttore dell’Agenzie delle Entrate che verrà emanato a giorni. Per il periodo intercorrente dal 1° gennaio 2008 e la data di emanazione del Provvedimento, le domande di fruizione potranno essere inviate a partire dalla data di attivazione della procedura.
Le domande verranno analizzate in ordine cronologico di presentazione ed i fondi verranno impegnati sulla base di detta procedura.
L’eventuale esaurimento dei fondi verrà reso noto sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.
I soggetti beneficiari saranno tenuti a trasmettere negli anni 2009, 2010 e 2011 una comunicazione, nel periodo intercorrente tra il 1° febbraio ed il 31 marzo, attestante il mantenimento del requisito dell’incremento occupazionale.
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione delle imposte, dei tributi e degli oneri previdenziali con il modello F24 e non concorre a formare il reddito imponibile.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…