Con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha disposto l’obbligo, come già in passato, della trasmissione dei dati di diffusione relativi alla testata edita. L’obbligo interessa le imprese editrici di testate quotidiane cartacee.
Il motivo della reintroduzione di tale adempimento è attribuito, dall’Agcom, alle esigenze di valutazione più celere di situazioni di concentrazione nell’ambito dell’editoria quotidiana.
Ne deriva che a partire dall’anno 2017, entro il 15 febbraio, i soggetti suindicati dovranno trasmettere all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni i dati inerenti la tiratura e la diffusione della testata quotidiana edita relativi all’esercizio 2016.
La violazione del suddetto obbligo di comunicazione, nonché l’indicazione di dati non corrispondenti alla realtà, comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 1, commi 29, della legge 31 luglio 1997, n. 249.
Ricordiamo che la regolarità della posizione presso l’Autorità è condizione per l’ammissione ad ogni contributo ed agevolazione di legge.
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…