Egregio Editore,
con la presente, Le ricordiamo che entro il prossimo 31 marzo tutte le società cooperative hanno l’obbligo di iscriversi al relativo Albo istituito dalla recente riforma del diritto societario. Entro il medesimo termine, le stesse cooperative devono provvedere ad adeguare i propri statuti sulla base delle nuove disposizioni del codice civile.
La richiesta di iscrizione, da compilarsi attraverso programmi tipo il c.d. “Fedra”, può essere presentata – all’Ufficio del Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. della provincia in cui è ubicata la sede legale – sia in forma telematica (attraverso il software “Telemaco”) che presentata, allo sportello, su supporto informatico (CD o floppy disc).
In sintesi, la procedura di iscrizione richiede l’ottemperanza di tutti gli adempimenti formali e sostanziali richiesti dalle normali procedure di trasmissione delle comunicazioni periodiche all’Ufficio del Registro delle Imprese.
Ricordiamo, ancora, che l’Albo si compone di due sezioni: la sezione delle cooperative a mutualità prevalente e la sezione delle cooperative diverse; e l’iscrizione anche alla seconda sezione non dovrebbe far decadere dai benefici fiscali in quanto il primo riscontro biennale del requisito della mutualità prevalente è previsto sul bilancio al 31.12.2005.
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…