Sulla Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2009 è stata pubblicate la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 66/09/CONS che adotta, ai sensi degli articoli 6 e 44 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, il nuovo Regolamento in materia di obblighi di programmazione ed investimento a favore di opere europee e di opere di produttori indipendenti.
Il nuovo Regolamento sostituisce quello precedentemente pubblicato attraverso la delibera n. 448/08/CONS. Quest’ultimo non viene sostanzialmente modificato. Le uniche modifiche apportate, infatti, riguardano aspetti puramente formali e sono le seguenti:
Nell’art.1 viene specificata la definizione di “opere cinematografiche”, con la quale si intende “le opere audiovisive realizzate su supporti di qualsiasi natura, anche digitale, con contenuto narrativo o documentaristico, purché opere dell’ingegno, ai sensi della disciplina del diritto d’autore, destinate al pubblico, prioritariamente nella sala cinematografica, dal titolare dei diritti di utilizzazione”.
Nell’art. 8, tra i soggetti che possono richiedere all’Autorità la deroga totale o parziale agli obblighi di riserva di emissione e/o di investimento – come definiti dal regolamento -, vengono aggiunti gli operatori di comunicazioni elettroniche su reti fisse e mobili che offrono servizi televisivi prestati su richiesta del consumatore.
Pertanto, restano invariate le norme riguardanti la fascia oraria di maggior ascolto; le quote di emissione; le quote di investimento; gli obblighi per gli operatori di comunicazioni elettroniche su reti fisse e mobili per i servizi televisivi prestati su richiesta del consumatore; i criteri per la valutazione delle opere cinematografiche rilevanti; i produttori indipendenti europei; le modalità di comunicazione.
Per approfondire il contenuto del regolamento in questione invitiamo i clienti a consultare lo speciale “Obblighi di programmazione e investimento per opere europee e produttori indipendenti” pubblicato sul sito www.ccestudio.it, nonché la circolare cce n. 38/2008.
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…