In previsione dell’imminente attività di chiusura e certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2018, segnaliamo la necessità di evidenziare ai revisori che il decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 prevede che il contributo non può superare il cinquanta per cento dei ricavi d’impresa.
Mancano ancora indicazioni in merito da parte del Dipartimento informazione editoria, ma sembra opportuno anticipare ai revisori che con ogni probabilità, in sede di certificazione del bilancio o con attestazione separata, dovranno dare evidenza del rapporto, nel bilancio 2018, tra contributo e ricavi d’impresa.
Si ricorda, inoltre, facendo seguito alla nostra circolare n. 6 del 2019 che nella nota integrativa del bilancio al 31.12.2018 è necessario dare evidenza degli importi ricevuti a titolo di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere.
La sanzione, nell’ipotesi di inosservanza della norma in oggetto, è di particolare significatività perché consiste nell’obbligo di restituire le intere somme percepite.
Vi invitiamo a prestare la massima attenzione a queste due indicazioni che, per semplicità, ricordiamo:
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…