Sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 19 febbraio 2008 è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale del 21 gennaio 2008, riguardante la nuova disciplina relativa alle dimissioni volontarie.
La nuova disciplina prevede che le dimissioni volontarie vadano presentate esclusivamente su modulo informatico (valido su tutto il territorio nazionale e dotato di caratteristiche di non contraffazione e falsificazione). Questa disposizione è rivolta a contrastare l’uso di far firmare in bianco le lettere di dimissioni al momento dell’assunzione.
Alleghiamo alla presente circolare il modello (Allegato A) e le istruzioni di compilazione (Allegato B).
Si fa riferimento a tutti i rapporti di lavoro subordinato, indipendentemente dalle caratteristiche e dalla durata, nonché ai contratti di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, ai contratti di collaborazione di natura occasionale, ai contratti di associazione in partecipazione ed i contratti di lavoro instaurati dalle cooperative con i propri soci.
A partire dal 5 marzo 2008, il lavoratore che intende dimettersi, volontariamente o per tramite di un suo delegato (Servizi per l’impiego, Comuni, D.P.L., D.R.L., Sindacati/Patronati), deve registrarsi alla pagina web del sito del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it), compilare on-line il modello, inviarlo informaticamente e stampare copia per il datore di lavoro. I moduli avranno una propria numerazione ed avranno la durata di 15 giorni.
Saranno considerate nulle le dimissioni rese in qualsiasi altra forma o con un modello differente da quello reso disponibile dal Ministero del Lavoro.
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…
Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…
C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…
Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…