Sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 19 febbraio 2008 è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale del 21 gennaio 2008, riguardante la nuova disciplina relativa alle dimissioni volontarie.
La nuova disciplina prevede che le dimissioni volontarie vadano presentate esclusivamente su modulo informatico (valido su tutto il territorio nazionale e dotato di caratteristiche di non contraffazione e falsificazione). Questa disposizione è rivolta a contrastare l’uso di far firmare in bianco le lettere di dimissioni al momento dell’assunzione.
Alleghiamo alla presente circolare il modello (Allegato A) e le istruzioni di compilazione (Allegato B).
Si fa riferimento a tutti i rapporti di lavoro subordinato, indipendentemente dalle caratteristiche e dalla durata, nonché ai contratti di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, ai contratti di collaborazione di natura occasionale, ai contratti di associazione in partecipazione ed i contratti di lavoro instaurati dalle cooperative con i propri soci.
A partire dal 5 marzo 2008, il lavoratore che intende dimettersi, volontariamente o per tramite di un suo delegato (Servizi per l’impiego, Comuni, D.P.L., D.R.L., Sindacati/Patronati), deve registrarsi alla pagina web del sito del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it), compilare on-line il modello, inviarlo informaticamente e stampare copia per il datore di lavoro. I moduli avranno una propria numerazione ed avranno la durata di 15 giorni.
Saranno considerate nulle le dimissioni rese in qualsiasi altra forma o con un modello differente da quello reso disponibile dal Ministero del Lavoro.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…