Editoria

Cinque milioni per le edicole dalla Regione Siciliana

Cinque milioni per le edicole dalla Regione Siciliana. L’annuncio è arrivato dal governatore Renato Schifani. I fondi, come si legge in una nota dell’ente, saranno destinati anche alle agenzie di distribuzione e di stampa per “far fronte alla crisi economica causata dalla pandemia Covid”. Per le edicole, la Regione Siciliana ha messo a disposizione 4,2 milioni di euro. “Il contributo concesso non potrà superare il limite di 5 mila euro per ciascuno dei soggetti ammessi che svolgono attività primaria con codice Ateco 47.62.10”, fanno sapere da Palazzo d’Orleans. Ma non è tutto: “Nel caso in cui, in seguito alla ripartizione, dovessero risultare delle risorse residue, queste saranno ripartite in parti uguali, sempre nel limite massimo di 5mila euro, tra i soggetti ammessi che svolgono un’attività secondaria con lo stesso codice Ateco”. Il plafond finanziario destinato alle agenzie di distribuzione e stampa è, invece, di 800 mila euro. Il beneficio verrà erogato in parti uguali a tutti i richiedenti fino a un massimo di 100 mila euro ciascuno, nel caso di imprese già operanti al 31 dicembre 2018, e per un massimo di 30 mila euro ciascuna per quelle non ancora operanti a quella data. In ogni caso il contributo non potrà eccedere un terzo del fatturato aziendale del 2019.

Il governatore Renato Schifani ha affermato: “Il governo regionale ha dato il via a una misura attesa per sostenere un settore strategico della nostra economia. Si tratta di un comparto che da qualche anno vive una situazione di difficoltà che si è acuita durante l’emergenza sanitaria. Anche in questo caso, attraverso l’Irfis e la sua piattaforma digitale, diamo risposte concrete agli operatori del mondo editoriale”.

Solo qualche giorno fa, la Regione Siciliana aveva avviato le procedure per il fondo di sostegno a radio e tv locali. La dotazione, in questo caso, è di circa 2,2 milioni di euro.

Luca Esposito

Recent Posts

Il ministro Giuli promette trenta milioni per la filiera del libro

Il ministro alla Cultura Alessandro Giuli promette trenta milioni di euro per sostenere l’editoria del…

2 giorni ago

Unirai chiede più pluralismo nella rappresentanza in Rai e nel giornalismo

Da un pluralismo all’altro: in Rai e, più in generale, nel mondo del giornalismo. Si…

2 giorni ago

Contributi per le assunzioni, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Mattarella, il servizio pubblico e il ruolo del pluralismo

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si sgola: mentre si litiga sulla Rai, c’è una…

3 giorni ago

Circolare n. 52 del 06/11/2024 – Contributi sulle assunzioni, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Musk, l’intelligenza artificiale woke e il pluralismo a rischio

Elon Musk dice che l’intelligenza artificiale è nichilista e woke. In pratica, il tycoon afferma,…

4 giorni ago