Cinque milioni per le edicole dalla Regione Siciliana

0
365
Palazzo d'Orleans, sede della Regione Sicilia

Cinque milioni per le edicole dalla Regione Siciliana. L’annuncio è arrivato dal governatore Renato Schifani. I fondi, come si legge in una nota dell’ente, saranno destinati anche alle agenzie di distribuzione e di stampa per “far fronte alla crisi economica causata dalla pandemia Covid”. Per le edicole, la Regione Siciliana ha messo a disposizione 4,2 milioni di euro. “Il contributo concesso non potrà superare il limite di 5 mila euro per ciascuno dei soggetti ammessi che svolgono attività primaria con codice Ateco 47.62.10”, fanno sapere da Palazzo d’Orleans. Ma non è tutto: “Nel caso in cui, in seguito alla ripartizione, dovessero risultare delle risorse residue, queste saranno ripartite in parti uguali, sempre nel limite massimo di 5mila euro, tra i soggetti ammessi che svolgono un’attività secondaria con lo stesso codice Ateco”. Il plafond finanziario destinato alle agenzie di distribuzione e stampa è, invece, di 800 mila euro. Il beneficio verrà erogato in parti uguali a tutti i richiedenti fino a un massimo di 100 mila euro ciascuno, nel caso di imprese già operanti al 31 dicembre 2018, e per un massimo di 30 mila euro ciascuna per quelle non ancora operanti a quella data. In ogni caso il contributo non potrà eccedere un terzo del fatturato aziendale del 2019.

Il governatore Renato Schifani ha affermato: “Il governo regionale ha dato il via a una misura attesa per sostenere un settore strategico della nostra economia. Si tratta di un comparto che da qualche anno vive una situazione di difficoltà che si è acuita durante l’emergenza sanitaria. Anche in questo caso, attraverso l’Irfis e la sua piattaforma digitale, diamo risposte concrete agli operatori del mondo editoriale”.

Solo qualche giorno fa, la Regione Siciliana aveva avviato le procedure per il fondo di sostegno a radio e tv locali. La dotazione, in questo caso, è di circa 2,2 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome