Categories: Radio/TV

CI RISIAMO, NUOVO SCANDALO INTERCETTAZIONI IN RAI. ALEMANNO FACEVA PRESSIONI SU MINZOLINI

«Le notizie riportate dal ‘Fatto quotidiano’ sulle telefonate fatte a Minzolini da Letta e da Alemanno (foto) aggiungono un altro particolare agghiacciante alla già scandalosa storia recente del Tg1». Lo dichiara il senatore del Pd Vincenzo Vita, componente della commissione Vigilanza Rai, commentando le indiscrezioni pubblicate dal giornale diretto da Antonio Padellaro. Secondo ‘Il Fatto quotidiano’, nel mirino del gip di Trani Roberto Oliveri del Castillo sarebbero finite le intercettazioni di alcune telefonate tra il direttore del Tg1, il sindaco di Roma e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, registrate nel 2009 nell’ambito del’inchiesta Rai-Agcom, che testimonierebbero le «pressioni esercitate dal Pdl» su Minzolini. In particolare, Alemanno si sarebbe lamentato per un’inchiesta sulla vita notturna a Roma, mentre Letta si sarebbe interessato «ad alcuni giornalisti» e avrebbe discusso, sempre con Minzolini, «della loro posizione in Rai». La questione sarebbe ora all’attenzione dei magistrati del pool della procura di Trani: «Se dovessero poi aprire un fascicolo, eventualmente anche su Letta e Alemanno, l’indagine – scrive ‘Il Fatto’ – potrebbe essere trasferita a Roma».
«Al di là dei profili giudiziari emerge, con tutta evidenza, che il sindaco di Roma Alemanno – commenta Vita – ha cercato di interferire pesantemente sull’autonomia di una delle testate del servizio pubblico, pur di evitare una notizia sulla vita notturna della capitale».
(ANSA)

editoriatv

Recent Posts

Alzata di scudi dell’Odg Sicilia: “Solo i giornalisti firmino i comunicati”

Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…

7 ore ago

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale: “C’è differenza tra innovazione e sviluppo”

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…

8 ore ago

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

1 giorno ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

1 giorno ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

2 giorni ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

4 giorni ago