Chiude l’edizione cartacea de Il Nuovo Trentino, ecco perché

1
443

Chiude l’edizione cartacea de Il Nuovo Trentino, non è durata neanche un anno l’avventura in edicola della testata sorta dalle ceneri dello storico quotidiano Trentino che, a ottobre scorso, aveva avuto l’ambizione di porsi al centro, come motore e protagonista, del dibattito pubblico. La notizia è arrivata nei giorni scorsi: l’ultimo numero cartaceo del quotidiano sarà quello che uscirà in edicola il 13 agosto prossimo. Poi tutti gli sforzi saranno dedicati a rafforzare la versione online della testata.

A darne notizia, è stata proprio la società che edita il giornale, la Sie spa che ha ammesso: “Il progetto innovativo che puntava a fare un giornale di dialogo, di confronto e di approfondimento, con una foliazione agile ed un costo contenuto non ha ottenuto i risultati sperati nella sua versione cartacea”. Ma a tarpare le ali al progetto è stato anche il fatto che, come riferisce l’editore, “di contro, ha subito e subisce l’impennata insostenibile dei costi dei fattori produttivi, dall’energia alla carta, ai costi di distribuzione per raggiungere i lettori”.

I sindacati dei giornalisti hanno espresso il loro “profondo rammarico per l’interruzione delle pubblicazioni del Nuovo Trentino che aveva preso il testimone della storica testata Trentino dopo appena 10 mesi dalla riapertura e che in questo breve periodo ha arricchito il panorama informativo regionale”.

L’editore promette che non si tratterà di una smobilitazione. E che l’impegno a raccontare il territorio proseguirà. Su internet e sui social. La Sie Spa, infatti, è decisa: “Attraverso la destinazione di cospicui rinforzi giornalistici che consentiranno l’incremento dei contenuti testuali e multimediali e la loro estensione nell’orario di aggiornamento”.

1 COMMENTO

  1. […] In un documento, la segretaria Fnsi ringrazia la Commissione Ue e spiega: “È certamente una buona notizia l’autorizzazione da parte della Commissione europea per 63 milioni di aiuti all’editoria per contrastare la crisi dell’informazione giornalistica quotidiana e periodica e sostenere investimenti a favore della transizione digitale del settore. La Fnsi auspica che questi finanziamenti possano risolvere o attenuare le molte crisi strutturali che stanno travolgendo l’informazione italiana”. Una questione importante. Purtroppo, nel corso degli ultimi mesi, sono state sempre di più le testate che si sono trovate costrette a chiudere. O, almeno, a ridimensionarsi rinunciando a uscire in edicola. L’ultima, ma soltanto in ordine di tempo, è stata il Nuovo Trentino che, dal 13 agosto in poi sarà disponibile ai lettori solo ed esclusivamente nell… […]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome