Editoria

Chiude associazione bielorussi, la solidarietà dei giornalisti

Chiude l’associazione dei Bielorussi in Italia, arriva la solidarietà dei giornalisti trentini e altoatesini. Per il sindacato, si tratta di una ingerenza del governo della repubblica ex sovietica finalizzata a smorzare il dissenso nei confronti del regime. Un atto intollerabile, secondo i giornalisti, che si schierano dalla parte dell’associazione. Senza se e senza ma.

In una nota, il sindacato dei giornalisti trentini e dell’Alto Adige ha espresso la sua solidarietà ai vertici dell’organismo chiuso. Il segretario Rocco Cerone ha scritto. “Siamo particolarmente vicini alla presidente dell’Associazione Bielorussi in Italia Supolka, con sede a Trento, Ekaterina Ziuziuk, presidente del gruppo regionale di Articolo21”. Dunque ha aggiunto. “Il provvedimento del governo bielorusso si inserisce in una serie di azioni, non solo in Europa, tese a tappare la voce ai giornalisti, rei di fare soltanto il loro dovere: informare i cittadini”.

Per Cerone. “Il regime dittatoriale ed antidemocratico bielorusso pensa di avere spento le voci dei 1500 giornalisti, redattori, editori, fotografi, cameraman, dopo averne arrestato ventisette, che giacciono tuttora in carcere”. Quindi ha concluso. “Interpretando il pensiero della Fnsi e del Sindacato Europeo dei Giornalisti questa lotta deve risvegliare le coscienze sul dramma che si sta consumando in Bielorussia. Sosterremo Ekaterina Ziuziuk e l’Associazione Bielorussi in italia Supolka in tutte le iniziative che riterra’ di organizzare a sostegno dei colleghi bielorussi”.

Solidarietà all’associazione è arrivata anche da Articolo21 che si è unita alle dichiarazioni rilasciate dai giornalisti del sindacato di Trento e dell’Alto Adige.

editoriatv

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

20 ore ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago