”Informare ed essere informati è un diritto fondamentale che include la libertà di ricevere o di comunicare informazioni, senza divulgarne le fonti e senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità. La Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo afferma che il diritto all’informazione prevale su qualunque interesse politico od economico, ed è compito degli Stati difendere questa libertà”. Così il vice presidente del Senato, Vannino Chiti, intervenendo alla Sessione Invernale dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, che si tiene a Strasburgo fino al 28 gennaio prossimo.
”Questo spazio di libertà – sottolinea Chiti – resta tuttavia fragile. Purtroppo in alcuni Paesi gli attacchi alla libertà d’informazione e i tentativi di pressione e controllo assumono forma legislativa. Sono diffusi i casi di giornalisti che si trovano in prigione solo per essersi rifiutati di rendere noto il nome dei propri informatori”.
”L’autorità giudiziaria – continua il vice presidente – deve garantire le libertà di stampa e opinione: sono diritti fondamentali del cittadino. Senza di esse, si impoverisce la democrazia. E i giornalisti devono sentire come un dovere, insieme alla protezione delle loro fonti, quello del rispetto della presunzione di innocenza delle persone e della loro vita privata. E’ necessario verificare la coerenza delle legislazioni degli Stati membri con questi principi cardine sollecitando – dove è necessario – una loro modifica e adeguamento, e sottolineando l’opportunità del dialogo con le Autorità giudiziarie, per consolidare un comune spazio giuridico europeo”.
L’Usigrai torna a tuonare contro la governance di viale Mazzini e denuncia: “Rai bloccata dai…
Dopo aver ingaggiato la battaglia dei copyright con Google, l’Australia è pronta a fare sul…
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…