Categories: Editoria

CHE FINE HA FATTO IL REGOLAMENTO DI BONAIUTI SUI CONTRIBUTI ALL’EDITORIA?

L’art. 44 del decreto-legge 112/2008 ha previsto l’adozione di un regolamento di delegificazione in materia di contributi all’editoria. Il regolamento in questione (Atto del Governo n. 183) ha, da tempo, completato il suo iter in Parlamento e dovrebbe, a breve, tornate al Consiglio dei Ministri – almeno da quanto aveva assicurato il sottosegretario alla Presidenza con delega all’editoria, Paolo Bonaiuti, in occasione del convegno tenutosi a Roma il 23 aprile scorso, organizzato dalla F.I.L.E.
Con lo schema di regolamento il governo provvede alla semplificazione della documentazione necessaria per accedere ai contributi alla semplificazione delle modalità di calcolo e del procedimento di erogazione.
Le principali novità introdotte riguardano l’invio telematico delle domande e le nuove modalità di calcolo per i contributi diretti, differenziate a seconda del tipo di impresa e di prodotto. Si stabiliscono, altresì, tetti all’ammontare dei contributi, anche in tal caso differenziati, mentre per alcune fattispecie si svincola l’erogazione degli stessi dagli introiti pubblicitari.
Sono stata inserite specifiche disposizioni tese a sviluppare l’occupazione e a dotare il sistema editoriale e radiotelevisivo di strutture di maggiore professionalità, nonché a disciplinare l’attività di controllo, anche attraverso un protocollo di intesa con la Guardia di Finanza.
Il sottosegretario aveva anche assicurato che il Dipartimento per l’editoria stava “elaborando tutte le analisi e tutti i documenti necessari alla preparazione degli Stati Generali per la riforma dell’Editoria che il Governo intende varare entro la fine dell’anno”.
Luisa Anna Magri

editoriatv

Recent Posts

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

13 ore ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

2 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

3 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

5 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

5 giorni ago