”La Rai e’ un’azienda in evidente difficolta’. Gli introiti pubblicitari e da canone calano, alcune delle trasmissioni e conduttori di maggiore successo non sono stati trattenuti, perdendo ascolti e ricavi. Il futuro dei lavoratori, in particolare dei precari e’ difficile. Per questo sarebbe assurdo disperdere anche altri punti di eccellenza come quello di Rai News”. Lo afferma Fulvio Fammoni, segretario confederale della Cgil.
”L’informazione e l’approfondimento, compito proprio del servizio pubblico, salvo alcuni punti di eccellenza, sono in difficolta’ e da molti chiamati in causa per la non obiettivita’ – spiega Fammoni -. E’ evidente che la linea industriale ed editoriale e’ sbagliata e perdente e che occorre una svolta radicale e generale”.
In questo ambito ”un caso positivo ed in controtendenza e’ rappresentato da Rai News, una rete che si e’ fatta apprezzare ed ha conquistato una patente di obiettivita’ fondamentale per una all news. Una rete gia’ di successo che puo’ espandersi e puo’ contribuire al futuro di tutta la Rai”.
E’ uno dei pochi casi, conclude Fammoni, ”in cui il servizio pubblico parte in vantaggio ed invece di consolidarlo, si creano polemiche, non si danno certezze alla redazione ed al direttore, ma soprattutto non si investe ne’ in tecnologie ne’ nelle risorse umane necessarie. Cosi’ si danneggia il servizio pubblico”. (Asca)
No, non sarà Elon Musk il nuovo proprietario di Tiktok. Almeno in America e nel…
L’obiettivo di Usigrai, che da qualche giorno si è riunita a congresso, è quello di…
Report attacca la memoria di Silvio Berlusconi, Marina promette una guerra legale serratissima. Dopo la…
Le imprese ammesse a fruire del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati nel 2024…
Le imprese ammesse a fruire del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati nel 2024…
A Joe Biden non è piaciuta affatto la scelta di Mark Zuckerberg di porre fine…