Categories: Radio/TV

CDA RAI PROPONE MAURO MASI COME DIRETTORE GENERALE

Il consiglio di amministrazione della Rai ha proposto Mauro Masi come nuovo direttore generale dell’azienda per preparare l’intesa con gli azionisti prevista dalla legge. Domani mattina alle 11.30 l’assemblea totalitaria dei soci Rai per l’intesa. Subito dopo, alle 12.30, si riunirà il cda per procedere alla nomina formale di Masi.

A quanto si apprende, la proposta di Masi come nuovo direttore generale è passata con sei voti favorevoli (Garimberti, i consiglieri Giovanna Bianchi Clerici, Alessio Gorla, Guglielmo Rositani, Antonio Verro Angelo Maria Petroni), due contrari (Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten) e un astenuto (Rodolfo De Laurentiis).

Segretario generale di palazzo Chigi da un anno Masi è nato a Civitavecchia il 26 agosto del 1953. Nel 1978 entra in Banca d’Italia. Dal 1988 al 1990 è distaccato presso la presidenza del consiglio dei ministri dove è nominato consigliere per la comunicazione economica. Dal 1995 al 1996 è direttore dell’ufficio stampa della presidenza del consiglio e portavoce dell’allora presidente Lamberto Dini.

Nel 1996 è nominato capo del dipartimento per l’informazione e l’editoria della presidenza del consiglio dei ministri. E’ estensore della legge che modifica e integra la legge sul diritto d’autore (248/2000); della nuova legge sull’editoria (62/2001), di cui è membro del comitato sulla riforma; della legge sui nuovi punti vendita dei prodotti editoriali (108/1999 da cui il decreto legislativo 170/2001).

Dal maggio del 1999 a giugno 2003 è stato commissario straordinario della Siae. Nel novembre del 2005 è nominato membro del consiglio superiore delle comunicazioni. Nel maggio del 2006 è nominato capo di gabinetto del vice presidente del consiglio dei ministri Massimo D’Alema. E’ probabile che già nel consiglio di amministrazione della prossima settimana si possa iniziare a discutere le nomine dei direttori di rete e testata. A partire dal direttore della rete ammiraglia e della sua testata, di Raiuno di cui Fabrizio Del Noce ha l’interim da mesi e del Tg1 che Gianni Riotta lascerà per Il Sole 24 ore. Le indiscrezioni danno Maurizio Belpietro verso il Tg1. Candidati al Tg3 David Sassoli e Antonio Caprarica. Per i Tg regionali sarebbe la volta di Pietro Vigorelli.
Luisa Anna Magri

editoriatv

Recent Posts

Fnsi e Assostampa aprono a Meloni: “Bene su equo compenso”

La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…

2 ore ago

Meloni e il rapporto con la stampa: “Non è vero che non rispondo alle domande”

Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…

23 ore ago

Usigrai va a congresso e punge: “Rai ostaggio della politica”

L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…

2 giorni ago

Libera Cecilia Sala, la soddisfazione dei giornalisti italiani

Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…

2 giorni ago

Il Washington Post di Bezos non pubblica una vignetta sul suo editore

A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…

3 giorni ago

Il dietrofront di Zuck sui fact-checker: nemmeno gli Ott sono imbattibili

Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…

3 giorni ago