Categories: Editoria

CASO SALLUSTI, IL CORSERA: «IL DIRETTORE NON DOVEVA ESSERE ASSOLTO PER EVASIONE»

Alessandro Sallusti, condannato a 14 mesi di reclusione domiciliare per diffamazione, non doveva essere assolto per la sua “evasione simbolica”. Lo ha scritto ieri Libero, riprendendo un articolo del Corriere della Sera. Il quotidiano diretto da Ferruccio De Bortoli, infatti, ha evidenziato una disparità di trattamento tra il direttore del Giornale e un imprenditore condannato per non aver risposto al citofono.
Ma spieghiamoci meglio. Il Corsera ha scritto che «un imprenditore, condannato ai domiciliari per una truffa all’Iva, dopo un anno di arresti è stato accusato di evasione per non aver risposto al citofono durante un controllo delle forse dell’ordine». Pare che la mancata risposta sia stata addebitata ad un mero guasto elettrico. Ma comunque il presunto evasore è stato condannato senza pietà.
Mentre Sallusti, che sempre secondo il quotidiano di Via Solferino avrebbe 13 precedenti, tra cui 7 condanne per diffamazione, l’ha fatta franca. Inoltre, siccome l’evasione si basa «sulla consapevolezza e sulla volontà di violare i domiciliari, Sallusti andava condannato», ha sentenziato il Corriere della Sera.
In effetti la volontà e la consapevolezza di violare i domiciliari ci è stata. Il giornalista lombardo lo aveva anche annunciato qualche giorno prima. Tuttavia il gesto dell’ex direttore di Libero non può essere paragonato ad una normale evasione. Ecco i motivi: la polizia giudiziaria non lo ha mai perso di vista; l’evasione è stata ripresa dalle telecamere (il video è stato usato anche in Tribunale); Sallusti è evaso solo perché voleva andare a San Vittore. Una evasione “simbolica”, dunque.
Esistono i reati simbolici?

editoriatv

Recent Posts

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

1 giorno ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

4 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

5 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

6 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

6 giorni ago